Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 15 gennaio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - CODICE APPALTI - PRIMO BILANCIO CONFINDUSTRIA IN AUDIZIONE

(2024-09-12)

  Confindustria ha partecipato attivamente alla definizione del Nuovo Codice degli appalti pubblici sul quale, ad un anno dalla sua entrata in vigore, è possibile fare un primo bilancio. (https://www.confindustria.it/wcm/connect/9d52f972-d2a9-4a27-8a8f-c2f2214dc158/Speech+Audizione+Confindustria+-+Codice+degli+appalti.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-9d52f972-d2a9-4a27-8a8f-c2f2214dc158-p7Bx-Xe)

"Dal punto di vista più strettamente operativo, si ha la consapevolezza che la riforma attuata con il nuovo Codice potrà essere effettivamente realizzata soltanto se si conseguono due obiettivi fondamentali: la completa implementazione della digitalizzazione e l’effettiva qualificazione e, conseguentemente, la consistente riduzione del numero delle stazioni appaltanti.

Sul Codice Appalti, permangono tuttavia alcune criticità, sulle quali Confindustria, ha richiamato l’attenzione in occasione di questa audizione: 

Sul meccanismo di revisione prezzi, è opportuno chiarire che in linea con il dato letterale della disposizione, il 5% costituisce unicamente la soglia di attivazione del meccanismo revisionale, mentre l'80% da liquidare va calcolato rispetto all'intera variazione intervenuta.

Con riferimento ai settori speciali, si evidenzia la necessità di integrare gli indici ISTAT di revisione prezzi con indici idonei a rappresentare il comparto dei settori speciali legati all’energia.

Con riferimento al criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa è importante prevedere che le stazioni appaltanti individuino e valorizzino correttamente gli elementi che compongono l’offerta, dando rilievo e prevalenza agli aspetti tecnici e qualitativi della stessa. Confindustria ritiene indispensabile ripristinare il meccanismo dell’equilibrio 70/30 tra qualità e prezzo.
Si ritiene positiva la proposta della risoluzione che prevede la reintroduzione del tetto massimo al punteggio economico (al massimo 10%). (12/09/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07