Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 15 gennaio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - VENEZUELA - EURODEPUTATI VOTERANNO RISOLUZIONE SU REPRESSIONE OPPOSIZIONE DA PARTE DEL REGIME. DICHIARAZIONE BORRELL INTERVENTO MIN. ESTERI TAJANI.

(2024-09-13)

  La Plenaria discuterà della risposta dell'UE alla situazione in Venezuela martedì pomeriggio, e voterà una risoluzione giovedì.
All'indomani della repressione dell'opposizione da parte del regime venezuelano, il Parlamento discuterà degli ultimi sviluppi.

Le autorità del paese affermano che il presidente Nicolás Maduro ha vinto le elezioni presidenziali del 28 luglio, ma non hanno rilasciato i dati elettorali ufficiali.

Dopo le elezioni, più di 2 000 manifestanti e dissidenti politici sono stati arrestati con l'accusa di terrorismo. La scorsa settimana il candidato presidenziale dell'opposizione Edmundo González - l'apparente vincitore delle elezioni secondo le copie pubblicamente disponibili dei registri elettorali - è fuggito dal paese per trovare asilo politico in Spagna.

Fra i dissidenti arrestati ci sono diversi italo/venezuelani e di uno di questi si sono perse le tracce. Sulla questione è intervenuto in Aula al Senato nel corso del Question Time lo stesso Ministro degli Affari Esteri. (vedi.  https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=79281).

Nei giorni scorsi l'Alto Rappresentante Josep Borrell ha rilasciato in proposito sugli ultimi eventi

"Oggi è un giorno triste per la democrazia in Venezuela. 

Di fronte alla repressione, alla persecuzione politica e alle minacce dirette alla sua sicurezza e libertà, dopo aver ricevuto ospitalità presso la residenza dei Paesi Bassi a Caracas fino al 5 settembre, il leader politico e candidato presidenziale Edmundo González ha dovuto chiedere asilo politico e accettare la protezione offerta dalla Spagna.

Edmundo González sembra essere il vincitore delle elezioni presidenziali, a larga maggioranza, secondo le copie pubblicamente disponibili dei registri elettorali (acta).

In una democrazia, nessun leader politico dovrebbe essere costretto a chiedere asilo in un altro paese" ha affermato Borrell

L'UE insiste sul fatto che le autorità venezuelane porre fine alla repressione, agli arresti arbitrari e alle molestie contro i membri dell'opposizione e della società civile, nonché a rilasciare tutti i prigionieri politici e continuerà a sostenere il popolo venezuelano nelle sue aspirazioni democratiche."(13/09/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07