Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 21 novembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - CES/CGIL: INCONTRO A ROMA PER DIRE "NO ALL'AUSTERITA'" ED UN'EUROPA PER TUTTI

(2024-10-04)

  “No all’austerità. Per un’Europa dei diritti, del lavoro e della solidarietà”,  il titolo dell’incontro promosso dalla Cgil, con la Confederazione dei sindacati Europei a Roma. Al centro la proposta di  un nuovo modello di sviluppo in Europa, fondato su diritti sociali inclusivi, salari dignitosi, servizi pubblici efficienti e una solida contrattazione collettiva”.

L'incontro si aprirà con l'introduzione del responsabile internazionale Salvatore Marra, seguita dagli interventi di Stefano Palmieri (CESE), che parlerà della "Riforma della governance Ue, rapporto Draghi e Letta: dove va l’Ue?", e di Christian Ferrari, segretario confederale della Cgil, che affronterà il tema "La legge di bilancio italiana: torna l’austerità?".

Seguiranno due tavole rotonde che riuniscono rappresentanti sindacali di spicco a livello europeo. La prima, "Stop austerità: finanziare i servizi pubblici, fermare la precarietà, investire nel lavoro di qualità", vedrà la partecipazione di Sophie Binet, segretaria generale della Cgt (Francia), PierPaolo Bombardieri, segretario generale Uil (Italia), Jan Willem Goudriaan, segretario generale Epsu (la Federazione sindacale dei servizi pubblici europei); e Unai Sordo, segretario generale delle Comisiones Obreras (Spagna). Durante il dibattito, si analizzeranno le conseguenze della precarizzazione del lavoro e le difficoltà dei servizi pubblici a fronte dei tagli causati dall’austerità.

La seconda tavola rotonda, "Investimenti per la crescita, per governare le transizioni e per il rilancio dell’industria", vedrà la partecipazione di Thierry Bodson, presidente della Fgtb (Belgio), Judith Kirton-Darling, segretaria generale di IndustriALL Europe, e Paul Nowak, segretario generale del Tuc (Regno Unito). I leader sindacali discuteranno delle strategie di investimento per rilanciare l’economia europea, governare le transizioni industriali e promuovere una crescita sostenibile e inclusiva.

Le conclusioni saranno affidate a Esther Lynch, segretaria generale della Confederazione europea dei sindacati (Ces), e a Maurizio Landini, segretario generale della Cgil. “Insieme – si legge nella nota stampa della Cgil -, i due leader delineeranno una visione comune per contrastare l’austerità e promuovere un'Europa più giusta e solidale, ponendo al centro i diritti dei lavoratori e la tutela dei servizi pubblici.

E' possibile seguire gli interventi attraverso lo streaming on line del quotidiano on line della CGIL, Collettiva . (04/10/2024-ITL/ITNET)
------------------

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07