Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 22 ottobre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - ITALIANE IN GERMANIA : APPUNTAMENTO A DORMUND CON "RETE DONNE" IL 9 NOVEMBRE AL CENTRO DEL TRADIZIONALE INCONTRO ANNUALE L'EDIZIONE 2024 AFFRONTA IL TEMA DELLA VIOLENZA ECONOMICA E PSICOLOGICA

(2024-10-11)

Sabato 9 novembre 2024 si terrà a Dortmund (Auslandsgesellschaft.de - Steinstrasse 48 I 44147)  l'incontro annuale dell'ASSOCIAZIONE "RETE DONNE" .  Al centro dell'appuntamento :  violenza economica e di violenza psicologica.

"Oltre le barriere: la strada delle donne verso l'autonomia economica e psicologica " che vedrà' numerosi contributi. La giornata sarà aperta da Luciana Mella, Presidente ReteDonne e. V. Marilena Rossi, Consigliera CGIE.

Fra le ospiti Tiziana Bartolini, giornalista, Direttrice di NoiDonne, Roma il cui contributo si soffermerà sul dato di fatto che non si può definire l'ondata di femminicidio "un'emergenza, perchè si tratta di tutt'altro:"È patriarcato"

Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation ETS e Co Chair Women7/G7 Italy, Milano tratterà dell'"Indipen-
denza finanziaria e parità di genere per una svolta sociale sostenibile"

Roberta Mori, Consigliera regionale Emilia-Romagna, commissione per la parità e per i diritti delle persone punterà
su "Le buone prassi della Regione Emilia-Romagna per contrastare la violenza economica"

l'Associazione Nosotras Firenze, su "Il lavoro di empowerment: percorsi per un cammino di indipendenza economica e sociale. con un Contributo video"

Il pomeriggio sara' dedicata alle "Parole che lasciano lividi. Seminario di approfondimento sulla violenza psicologica".

Gli interventi di Luciana Degano Kieser, medico psichiatra/psicoterapeuta, a Berlino indirizzata l'attenzione sulla Dimen-sione sociale e fenomenologica della violenza psicologica

Alessia de Carlo, psicologa e psicoterapeuta, Stoccarda sul dilemma "Troppe volte vorrei dirti no. E poi ti vedo e tanta forza non ce l'ho. Il passo da minuetto a danza infernale è molto breve"

Infine, la  presentazione del libro "Che genere di donna? Retrospettive femministe di due expat tra Italia e Germania, PM edizioni (sett. 2024) con  le due autrici Lisa Mazzi e Elettra de Salvo. edile dibattito conclusivo.

Per partecipare : "confermare all' indirizzo di posta elettronica: retedonne@gmail.com (entro il 27 ottobre)." (11/10/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07