Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 26 dicembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - PAPAGIANNEAS (GIA' COMUNICAZIONE COMMISSIONE UE): "L'EUROPA DEVE COMUNICARE UNA VISIONE CHIARA E CONVINCENTE AI SUOI CITTADINI ED AL MONDO"

(2024-12-10)

  "La risposta dell'Unione europea alle doppie crisi della pandemia di Covid e all'invasione dell'Ucraina esemplifica il suo ruolo di leadership globale, secondo Stavros Papagianneas, autore di Rebranding Europe 2024 e già  responsabile della comunicazione presso la Commissione europea e addetto stampa e portavoce delle missioni diplomatiche a Bruxelles***

"Abbiamo bisogno di un'Unione europea forte", ha sottolineato alla presentazione dell'edizione rivista e ampliata del suo libro a Bruxelles. "L'Unione è in un momento decisivo, a un bivio. Per garantire il suo futuro, l'Europa deve comunicare una visione chiara e convincente ai suoi cittadini e al mondo”. Si legge in un articolo di Sarah Crew** su The Bullettin, edito in Belgio per la comunità internazionale edito  nella capitale belga.

Oltre alla crisi del coronavirus e alla guerra in Ucraina, l'ascesa dell'estrema destra nelle ultime elezioni del Parlamento europeo e di diversi Stati membri sono stati ulteriori motivi per pubblicare un lavoro di follow-up, ha detto Papagianneas.

"Questo cambiamento ha eroso la presenza di partiti centristi, la cui quota di seggi è scesa dall'85% al 65% negli ultimi 15 anni".

Riconoscendo il frequente fallimento dell'UE nel comunicare efficacemente le politiche pur dovendo affrontare cambiamenti politici e sfide globali, lo stratega senior della comunicazione ha aggiunto: "Non si tratta solo di politica, si tratta di fiducia, identità e scopo condiviso".

A livello pratico, le raccomandazioni di Papagianneas per il "rebranding dell'Europa" si concentrano sul ruolo dei media, sull'impegno politico, sulla comune sfera pubblica europea e sul successo del programma di scambio educativo Erasmus. Mirano anche a contrastare l'apatia che persiste nella percezione delle istituzioni da parte dei cittadini.

-----------------------------------------------------------
**
Pubblicato da The Bullettin, edito in Belgio per la comunità internazionale edito  nella capitale belga.

***
, Stavros Papagianneas - attualmente amministratore delegato della società di consulenza PR StP Communications - è uno stratega di comunicazione senior con oltre 25 anni di esperienza nelle comunicazioni aziendali e pubbliche, negli affari pubblici, nelle pubbliche relazioni, nella comunicazione digitale e nei social media.
E' considerato uno dei TOP 40 Influencer dell'UE ed è un blogger e oratore pubblico. Stavros è stato anche membro del gruppo di lavoro sull'informazione del Consiglio dell'Unione europea. È autore di molti articoli sui media dell'UE come Euractiv, New Europe, Europe's World, L' Echo, De Tijd, Communication Director, Irish Tech News e Research Europe. È l'autore dei libri: Rebranding Europe - ISBN: 978-90-571-8620-2 & Powerful Online Communication - ISBN: 978-87-403-1309-3.
Stavros si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università VUB di Bruxelles e da allora ha completato ulteriori corsi di formazione e corsi. Parla correntemente inglese, francese, olandese e greco. www.stpcommunications.com -  (10/12/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07