Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 5 febbraio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - SINDACATI EUROPEI LYNCH (SEGR.GEN.CES): TASSI D'INTERESSE TROPPO ALTI ER TROPPO TEMPO. I TAGLI DEVONO ESSERE PIU' AMPI E RAPIDI".

(2024-12-12)

  Commentando il taglio di 0,25 punti sui tassi di interesse annunciato oggi dalla Banca centrale europea (BCE), la segretaria generale della CES Esther Lynch ha affermato:

"I tassi di interesse sono stati troppo alti per troppo tempo. Ciò ha messo ulteriormente a dura prova i lavoratori dal punto di vista finanziario e ha messo a rischio i posti di lavoro, impedendo alle aziende di investire.

"Nonostante ciò, l'aumento dei prezzi da parte delle aziende che ha causato l'inflazione significa che i lavoratori continuano a dover affrontare prezzi elevati, rendendo un periodo dell'anno già difficile ancora più duro per milioni di persone.

"Si tratta di un abbandono del mandato secondario della BCE di sostenere le politiche economiche dell'UE, che mirano ad aumentare gli investimenti privati e a creare posti di lavoro di qualità.

"È un sollievo che i tassi di interesse stiano finalmente scendendo, ma la strategia della BCE è ancora troppo cauta rispetto ai rialzi record dei tassi imposti negli ultimi due anni.

"Invito la BCE a intervenire con decisione per alleviare la pressione sui lavoratori e sbloccare gli investimenti necessari per creare posti di lavoro di qualità in un'economia verde e digitale.

“Fondamentalmente, però, la crescente crisi occupazionale e il calo degli investimenti mostrano ancora una volta la necessità di regole fiscali che mettano i nostri lavoratori, le nostre industrie e il nostro pianeta al di sopra delle arbitrarie regole di austerità”.  conclude la nota. (12/12/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07