Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 21 dicembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - V^ EDIZ. ECCELLENCE PUGLIESI 2024 - PREMIAZIONE EMIGRATI PUGLIESI IN NORD AMERICA

(2024-12-18)

  V^ edizione di “Excellence Pugliesi 2024”, mercoledì 18 dicembre, in Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma.

L’iniziativa vuole essere un contributo all’affermazione della Puglia e dei suoi talenti, ospitata dall’On. Christian Di Sanzo, Deputato eletto nella ripartizione del Nord e Centro America, ed organizzata dall’Associazione OLL MUVI,iscritta all’albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, in collaborazione con CIM Confederazione Italiani nel Mondo, Puglia e ConfAssociazioni USA, International e Digital.

Dopo aver valorizzato alcune eccellenze nelle prime edizioni, sono seguite numerose iniziative mirate agli emigrati pugliesi in America. Sono stati infatti organizzati diversi eventi di promozione per un “turismo di ritorno” legato alle radici pugliesi, mission negli Stati di New York, New Jersey e Nevada, pensate e coordinate da Roberto Pansini, persona di riferimento per le comunità pugliesi all’estero.

Si tratta di un riconoscimento esclusivo assegnato a coloro che si sono distinti a livello nazionale ed internazionale per la loro attività. Fra i premiati il Dottor Filippo Anelli Presidente dell'Ordine dei medici - Fnomceo - di Bari; Corrado Azzollini,  Fondatore di un Gruppo Cinematografico, Gli è stato aggiudicato il Premio Troisi a Salina per la passione e la professionalità profuse in tanti anni di presenza attiva nel mondo del cinema sia come produttore cinematografico che come autore impegnato su tematiche sociali. interprete autentico del linguaggio del cinema come linguaggio universale; Enzo Dota innovation manager
di una ormai conosciuta piattaforma digitale con Innovazione di Processi nella quale le aziende enogastro- nomiche si valorizzano, insieme al loro territorio, mettendo “a sistema” il rapporto tra i loro prodotti, la cultura e il turismo esperienziale della loro terra. Ma localtourism.it è anche una community che parlando “locale” certifica la provenienza “Made in Italy ” di un prodotto diventando così, non solo un brand, ma anche uno strumento per trasformare il consumatore di quel prodotto in un turista del territorio, promuovendo tutto il territorio italiano soprattutto le aree meno conosciute del nostro “Bel Paese”.
Altra Eccellenza del territorio pugliese lo chef Michele Azzollini, ambasciatore della cucina italiana che interpreta la propria arte nell'ambito di momenti di vita particolari, come il wending. La giovanissima regista molfettese Serena Porta con il suo documentario l'ulivo ed il baobab, che esplora le somiglianze ancestrali di due alberi simili, ma presenti in due diverse aree: l'ulivo in Europa ed il baobab in Africa, simboli di connessione fra popoli e culture. Un'opera cui ha dato il proprio contributo l'attore Russel Crowe; infine il Gruppo Cirillo SpA, 160 unità lavorative, un sistema di esportazione che guarda all'Europa, all'Australia, agli Emirati Arabi ed al Giappone .  (18/12/2024- ITL/ITNET

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07