Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - SICILIANI IN BELGIO - ANGELO LAVORE PRES. ASSOCIAZIONE TRINACRIA DI CHARLEROI TRACCIA UN BILANCIO DELLE DIVERSE INIZIATIVE CUI HA DATO VITA NEGLI ULTIMI MESI DEL 2024
(2025-01-04)
Tempo di bilanci il Pres. dell'Associazione Trincia di Charleroi (Belgio) traccia un bilancio dell'intensa attività condotta negli ultimi mesi del 2024 con la collaborazione e il sostegno di numerosi supporter italiani e delle istituzioni locali belghe, a cominciare da:
"l'iniziativa promossa in collaborazione con la tre giorni (dal 15 al 17 novembre della VI Edizione del W E Siciliano a cura del Comitato di Gemellaggio CHATELET/CASTELTERMINI, animata dal suo impegnatissimo presidente Pippo Bordenga, "un momento di vera sicilianià con vari commercianti di Casteltermini che hanno dato visibilità e competenza dei loro prodotti tipici con grande entusiasmo degli invitati e visitatori. In questa manifestazione e la presenza gradita del Gruppo Folk « TATARATA » il Borgomastro uscente Daniel Vanderlick ha invitato i presidenti delle associazioni della circoscrizione consolare di Charleroi tra le quali la Trincria ad una cena tipica belga arricchita da un raffinatissimo menu … ! Alla manifestazione ha preso parte il nuovo Borgomastro Alpaslan Beklevic giovanissimo di origine Turca ma molto colto e desideroso di fare il bene della sua città di Châtelet…..
Fra le tante iniziative Lavoro segnala anche quella del 18.11.24 a Bruxelles: la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, ospite d'onore il Presidente dei Chef del Belgio Pino NACCI, che "con grande professionalità ha curato nei minimi dettagli la magnifica manifestazione a cui hanno preso parte molte personalità tra le quali l'ex Primo Ministro Elio Di RUPO che ha fatto un discorso toccante in italiano" All'iniziativa sono stati presentati prodotti tipici della Sardegna e della Sicilia. E proprio dalla Sicilia un gruppo di giovani ha preso parte con i prodotti della provincia di Enna.
Il 24.11.24 Pranzo di Tesseramento a cura del comitato "collaboratori della associazione Veronesi nel Mondo di Charleroi presieduta da Gianni DE NARDI con un menu tipico e vino veronese. Parte delle offerte raccolte andrà in beneficenza, precisa Lavoro. Presenza significativa della nostra associazione Trinacria e colgo l’occasione di ringraziare il presidente che ha annunciato l'anteprima relativo al circuito dell'annuale viaggio in Sicilia organizzato dalla Camiansa Viaggi di Enna dal 30/5 al 6/6/2025.
Non poteva mancare in questa messe di iniziative, la riunione del " 01.12.24 Bois du Cazier: un Pranzo di beneficenza in occasione della Sta Barbara organizzata dall’ Amicale des Mineurs des Charbonnages de Wallonia (AMCW) con un buonissimo menu curato dal tesoriere Vincenzo Mentino ! Molte le personalità presenti e un ricordo della Trinacria per consolidare l’amicizia e sopratutto i valori della memoria ed il sacrificio dei nostri antenati che perirono nella terribile catastrofe di Marcinelle dell’ 8/8/1956"
- 12.12.24 Cena di beneficenza a favore dell'istituto S.Nicola che accoglie giovani affetti da sclerosi multipla, organizzata dal Kiwanis di Charleroi. Ringraziamo il Presidente che ci a permesso di parlare della nostra cara Sicilia e del nostro Circuito Sicilia 2025.
- 15.12.24 Pranzo di riunione dei partecipanti al circuito Sicilia "isole CSI2024 e dei 40 partecipanti al prossimo circuito Sicilia CS2025 dal 30/5 al 6/6/2025 organizzato dalla Camiansa di Enna ed il risponsabilissimo e competente Carlo CASCIO che ringraziamo per l’ascolto nella preparazione di questo evento in occasione del 40° anniversario della Trinacria (1985 - 2025).
Infine, Angelo Lavoro sottolinea di aver scritto, in qualità' di responsabile dell'Associazione Trincia di Chaerleroi, il 28.6.23 al Ministro delle Infrastrutture Matteo SALVINI ringrazziandoLo per aver finalmente rilanciato la Spa Stretto di Messina e sopratutto accelerato la finalità del progetto invitandolo a Charleroi. Lavoro ribadisce "con forza" una conferenza per confermare l’inizio dei lavori per un progetto che definisce " EPOCALE di 33OO m, con 2 pilastri di 385 m e una sola portata » che il mondo intero ci invidierà ma sopratutto unirà in 3 minuti la Sicila e la Calabria e tutta l’Italia per il benessere di tutto il SUD….e lavoro per tutti !!!"
Lavoro e l'Associazione Trinacra ringrazia il Presidente Sergio Mattarella per il suo discorso di fine anno molto toccante e per il suo operato, non dimenticando mai « tutti gli Italiani sparsi nel mondo »!!
Ed a tutti, in conclusione, il Presidente dell'Associazione Trincia di Charleroi, Angelo Lavoro, invia "Auguri per il nuovo anno 2025 di PACE, PROSPERITA’ e SALUTE. (04/01/2025-ITL/ITNET))
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|