Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 31 marzo 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE ITALIANE IN SVIZZERA - FESTA DONNA - UN FILM "C'E' ANCORA DOMANI" DI PAOLA CORTELLESI AL CENTRO FESTEGGIAMENTI PROMOSSI DA AMBASCIATA D'ITALIA A BERNA

(2025-03-10)

Lo scorso 6 marzo, presso il Cinema Pate Balexert, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, è stato proiettato a Ginevra e Losanna il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, in contemporanea con altre sei città della Svizzera: Berna, Basilea, Lugano, Zurigo, Lucerna e San Gallo.

"Questo evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Berna, per celebrare il ruolo fondamentale delle donne nella società, ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e condivisione, non solo sul coraggio e la determinazione delle donne di oggi, ma anche sulle sfide ancora da affrontare nella lotta per la parità di genere." Lo sottolinea Carmelo Vaccaro, storico coordinatore della SAIG, esponente del CGIE e della comunità italiana a Ginevra e non solo.

La proiezione è stata preceduta dalla lettura del messaggio del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, che è stato letto dalla Console Generale di Ginevra, Nicoletta Piccirillo. Nel suo messaggio, l’On. Tajani ha sottolineato l’importanza di questa giornata e ha ribadito come la forza e il coraggio delle donne in tutto il mondo debbano essere celebrati non solo oggi, ma ogni giorno.

Il Ministro ha inoltre riflettuto sulle difficoltà ancora presenti nel percorso verso la parità di genere, evidenziando come il Governo italiano, sia a livello nazionale che internazionale, sia fortemente impegnato nel promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne.

La Giornata Internazionale della Donna, istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 1977, assume un significato ancora più profondo a Ginevra, un luogo che da sempre rappresenta un punto di riferimento per il dialogo internazionale e la difesa dei diritti umani. Quest’anno, in particolare, l’importanza della giornata è amplificata dal fatto che la circoscrizione consolare di Ginevra è diretta per la prima volta da una donna, un evento simbolico che testimonia l’avanzamento delle donne nelle posizioni di leadership e nella diplomazia. Questo traguardo non è solo un successo personale, ma un segno del cambiamento in atto a livello globale.

La Giornata della Donna non è solo una ricorrenza, ma rappresenta una fondamentale occasione per
riconoscere e celebrare i successi conquistati dalle donne in vari ambiti della vita sociale, politica ed
economica. È anche un’opportunità per rinnovare l’impegno collettivo verso un futuro di parità,
giustizia e inclusione. In questo contesto, Ginevra, con la sua storica funzione di sede di diplomazia
e dialogo tra i popoli, si conferma come il luogo ideale per celebrare un evento che ha a cuore la
lotta per i diritti delle donne in tutto il mondo.

In questo spirito di collaborazione e azione condivisa, la giornata si è chiusa con una riflessione
collettiva sul cammino da percorrere insieme, per un domani più equo e giusto per tutte le donne,
ovunque nel mondo. "conclude Vaccaro.(10/03/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07