Sponsor
|
IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - PORTO FRANCO TRIESTE : MIN. TAJANI: AMB TALO' INVIATO SPECIALE CORRIDOIO INDO-MEDITERRANEO. SEN. ROJC (PD): FONDAMENTALE TRIESTE PORTO FRANCO.
(2025-04-02)
DAZI USA: "E' necessaria una risposta basata su un approccio pragmatico, basato sul dialogo. Serve un negoziato costruttivo, con la schiena dritta, che tenga conto delle preoccupazioni americane ma tuteli i sacrosanti interessi europei. Il Governo non lascerà indifeso il sistema produttivo italiano". Lo scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo gli annunci del Pres. USA Donald Trump. "Lavoreremo alla diversificazione dei mercati di sbocco dei nostri prodotti, come indicato dal Piano d'azione per l'export", ha aggiunto Tajani UN MERCATO, quello INDIANO, che vale 5,2 miliardi di Euro, con un incremento dell '1% rispetto al 2023. E fra pochi giorni si terrà (10-11 aprile) si terrà un Business and Innovation Forum.
Tajani ha, tra l'altro, preannunciato la nomina dell’ambasciatore Talò quale inviato speciale italiano per il Corridoio Indo-Mediterraneo. " Il primo passo di una serie di azioni che diano crescente concretezza a un’iniziativa che, soprattutto nel giorno dei dazi Usa, appare fondamentale per Trieste e l’Italia e nell’ambito di un’apertura dei mercati tra India e Ue. Ragioni geopolitiche rendono i rapporti con l’Indo Pacifico una grande opportunità che ci deve far trovare pronti e all’altezza" dichiara in una nota la Sen. Tatjana Rojc (PD) che rinnova la fondamentale attenzione per le infrastrutture strategiche a servizio degli scambi commerciali.
"Come il porto di Trieste, che attende dal Governo gli atti conseguenti all’impegno sul porto franco internazionale” afferma ancora una volta la capogruppo Pd in commissione Politiche europee del Senato Tatjana Rojc. (02/04/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|