Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 17 settembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE ITALIANE NEL MONDO - DAL VENEZUELA "OMAGGIO ALL'EREDITA' ITALIANA: UNO SGUARDO AL FEMMINILE: ESTHER MOBILIA UNA EREDITA' CHE HA

(2025-09-15)

Prensa Venezuela Sinfónica invita a collegarsi al terzo episodio della serie “Eredità italiana: uno sguardo attraverso di loro” l'iniziativa promossa dall'Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura di Caracas.

In questa puntata: la testimonianza della professoressa Esther Mobilia, che condivide la storia della sua famiglia italiana, originaria della Campania, nel sud Italia, e di come la sua eredità abbia profondamente influenzato la sua vita in Venezuela. (
https://youtu.be/KNwbKvSjuTc)

I sacrifici e la disciplina delle sue nonne, Esterina e Vincenza, che si dedicarono instancabilmente al cucito con le loro macchine per sostenere le loro famiglie, sono un esempio del profondo amore per il lavoro che caratterizza la sua eredità. Questo retaggio, che Esther riassume in lavoro, disciplina, responsabilità, solidarietà e sostegno, è alla base della sua vita.

I miei nonni hanno lasciato la loro terra natale, l'Italia, con il desiderio di migliorare la propria vita. In Venezuela, i miei genitori hanno intrapreso un nuovo percorso e, grazie a loro, oggi sono la donna che sono. Per me, la più grande eredità è il lavoro costante, l'impegno e la dedizione per rendere questo Paese la nostra casa.

Oggi Esther insegna all'Università Centrale del Venezuela (UCV), dove, in qualità di docente di storia, trasmette questi stessi valori alle generazioni future. Per lei, lavorare all'UCV è un'opportunità significativa e il suo ruolo di educatrice, storica e ricercatrice le offre grande soddisfazione. Considera questa attività come una missione personale e sociale, guidando i suoi studenti con lo stesso amore e impegno che le hanno trasmesso i suoi nonni.

La tradizione dei grandi pranzi in famiglia italiani, come la pasta, il pasticcio, i cannelloni e i dolci, le feste intorno alla tavola e il calore della cultura italiana continuano a essere parte essenziale della sua vita.

Affermano gli organizzatori "Questa è la terza testimonianza della serie “Eredità italiana, uno sguardo attraverso di loro”, un'iniziativa dell'Ambasciata d'Italia in Venezuela e dell'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con Impact Hub Caracas. Un omaggio alle donne italo-venezuelane che mantengono vivi i valori che ci ispirano.

Ringraziamo Doctor Construcción C.A., Euroamericana de Vinos CA, Astoria Vini Venezuela, Scuola S. Bolívar e G. Garibaldi e tutti gli sponsor per il loro prezioso sostegno." (15/09/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07