Sponsor
|
IMPRENDITORIA FEMMINILE - ITALIANE ALL'ESTERO: IN PORTOGALLO - DUE GIOVANI ITALIANE APRONO A LISBONA "PIENA" LIBRERIA E LUOGO D'INCONTRO PER LA COMUNITA' ITALIANA E LISBOETA ED IN 3 ANNI IL SUCCESSO: IL 20 SETTEMBRE SI INAUGURA UN NUOVO SPAZIO.
(2025-09-16)
Due italiane portano la cultura a Lisbona: la libreria Piena cresce e raddoppia gli spazi La storia di Elisa Sartor e Sara Cappai, due giovani italiane che hanno scelto Lisbona per realizzare un sogno, continua a crescere.
Lisbona, settembre 2025 – Da un’idea nata tre anni fa a un nuovo punto di riferimento culturale nel cuore della capitale portoghese: la storia di Elisa Sartor e Sara Cappai, due giovani italiane che hanno scelto Lisbona per realizzare un sogno, continua a crescere. La loro libreria indipendente Piena, inaugurata nel giugno 2022 come piccolo laboratorio culturale, si trasferisce ora in Rua Luciano Cordeiro 2C, in una sede più ampia e accogliente, che ospiterà anche una caffetteria-bar. Quella che era nata come una “scatola magica dove c’è posto per tutto – libri, persone, visioni” si è trasformata in un vero presidio culturale: in tre anni Piena ha ospitato più di 150 autrici e autori, costruendo legami con la comunità italiana residente o di passaggio, ma anche con i lisboeti, che hanno trovato nella libreria un ponte diretto con la letteratura e le voci contemporanee dall’Italia. «Siamo partite con un sogno e con l’idea di creare un luogo di incontro – raccontano Elisa e Sara –. Piena oggi vive delle persone che la attraversano e questo trasferimento rappresenta la crescita di una comunità che continua a sorprenderci.» Il nuovo spazio non è soltanto una conquista logistica, ma il segno tangibile del successo di due imprenditrici culturali italiane capaci di portare all’estero l’energia della propria visione. Ad accompagnarle in questa fase di crescita ci saranno anche Jacopo Panizza (già fondatore delle librerie italiane Piolalibri e Piolapiccola a Bruxelles), Davide Rubini e Chiara Betto, che contribuiranno ad arricchire il programma di attività ed eventi. L’inaugurazione si terrà sabato 20 settembre 2025, dalle 16 alle 20, con una festa che rispecchia lo spirito della libreria: dj set di Paolo Makossa e del Bollicine Club Italiano, specialità culinarie di Tati e dolci italiani di Tiramisusi. Con questo nuovo passo, Piena non solo rafforza la sua identità di libreria italiana a Lisbona, ma racconta anche la forza di due giovani donne che hanno trasformato un progetto indipendente in una realtà culturale internazionale, capace di unire Italia e Portogallo attraverso i libri, le idee e le persone.(16/09/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|