Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 17 dicembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI. ITALIANI ALL'ESTERO - COMMISSIONE UE/ALLOGGI - PRIORITA' NELLE LINEE GUIDA PRES. VON DER LEYEN. REVISIONE NORME SUGLI AIUTI DI STATO PER RENDERE PIU' FACILE SOSTEGNO FINANZIARIO STATI

.

(2025-12-16)

Affrontare la crisi abitativa europea è una priorità nelle linee guida politiche del presidente von der Leyen. Con la nomina del primo commissario per l'edilizia abitativa nel dicembre 2024, l'UE si è assunta una maggiore responsabilità per sostenere gli Stati membri e le autorità regionali e locali a trovare soluzioni concrete. L'impegno a rendere gli alloggi più accessibili e sostenibili è stato ribadito durante il discorso sullo Stato dell'Unione del 2025.

Nell'ottobre 2025, il Consiglio europeo ha invitato la Commissione a predisporre un ambizioso piano di alloggi a prezzi accessibili che rispetti la sussidiarietà e la competenza nazionale, seguito dalle conclusioni della Presidenza nel dicembre 2024.
La Commissione ha anche lavorato a stretto contatto con la commissione HOUS dedicata del Parlamento europeo.

Con un aumento medio dei prezzi delle case di oltre il 60% e degli affitti di oltre il 20% negli ultimi dieci anni, milioni di europei stanno lottando per trovare una casa che possano permettersi. Danneggiando la mobilità del lavoro, l'accesso all'istruzione e la formazione della famiglia, la crisi degli alloggi sta ostacolando sia la competitività dell'economia dell'UE che la nostra coesione sociale. Affrontare questa crisi richiede uno sforzo veramente europeo ancorato alle realtà locali.

La Commissione sosterrà quindi gli Stati membri, le regioni e le città adottando misure laddove possano portare un valore aggiunto all'UE. Questo piano si concentra sull'aumento dell'offerta di alloggi, sull'attivazione di investimenti e riforme, sull'affrontare gli affitti a breve termine nelle aree sotto stress abitativo e sul sostegno alle persone più colpite.

Il piano propone misure per un settore dell'edilizia e della ristrutturazione più produttivo e innovativo che affronterà la mancata corrispondenza tra l'offerta e la domanda di alloggi attraverso la strategia europea per l'edilizia abitativa. Il pacchetto include anche una comunicazione e una raccomandazione del Consiglio sul nuovo Bauhaus europeo (NEB).

Come fattore abilitante per la transizione pulita, l'innovazione e la bioeconomia, il NEB sostiene progetti sostenibili, convenienti e di alta qualità, principalmente nell'ambiente costruito. La NEB Academy ri- e migliora l'ecosistema delle costruzioni per la costruzione sostenibile e circolare e supporta l'innovazione e la ricerca nel settore.

Le norme rivedute sugli aiuti di Stato dell'UE renderanno più facile per gli Stati membri sostenere finanziariamente alloggi a prezzi accessibili e sociali. La Commissione lavorerà con le autorità nazionali, regionali e locali per semplificare le norme e le procedure che limitano l'offerta di alloggi, con particolare attenzione alla pianificazione e all'autorizzazione. Una nuova iniziativa legislativa sugli affitti a breve termine sosterrà le aree sotto stress abitativo.

La Commissione ha finora mobilitato investimenti significativi - 43 miliardi di euro - in alloggi e continuerà a farlo nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine dell'UE. Sta inoltre sviluppando una nuova piattaforma di investimento paneuropea in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti, le banche promozionali nazionali e regionali e altre istituzioni finanziarie internazionali.

Affrontando le cause sottostanti della crisi in modo globale, questo piano sarà particolarmente vantaggioso per le persone più colpite: giovani, studenti, lavoratori essenziali, gruppi a basso reddito e altri gruppi svantaggiati. La Commissione mobiliterà nuovi investimenti negli alloggi per studenti e sociali e aiuterà gli Stati membri a mettere in atto soluzioni migliori per i senzatetto sulla base dei principi di Housing First.

Il piano europeo per alloggi a prezzi accessibili è il primo passo per sostenere gli Stati membri a fornire case più convenienti, sostenibili e di qualità in tutta Europa.

LA COMMISSIONE SI CONCENTRERÀ ORA SULL'ATTUAZIONE. UNA NUOVA ALLEANZA EUROPEA PER L'EDILIZIA ABITATIVA TRA STATI MEMBRI, CITTÀ, REGIONI, ISTITUZIONI DELL'UE, FORNITORI DI ALLOGGI E ASSOCIAZIONI, PARTI SOCIALI, INDUSTRIA E SOCIETÀ CIVILE GUIDERÀ L'ATTUAZIONE DEL PIANO.

La Commissione presenterà una relazione sui progressi compiuti prima della fine di questo mandato. Mantenere lo slancio politico per risolvere questa crisi è anche fondamentale e la Commissione ha annunciato il primo vertice UE sull'edilizia abitativa nel 2026.(16/12/2025-ITL/ITNET)

 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07