Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/ALLOGGI - PRES. BOLAND (CESE): "ACCOLGO CON FAVORE INCLUSIONE CESE NELL'ALLEANZA EUROPEA EDILIZIA ABITATIVA...PER CONTRIBUIRE ATTIVAMENTE AL I°VERTICE 2026 E COMBATTERE POVERTA' ED ESCLUSIONE SOCIALE"
(2025-12-16)
"Il lancio oggi del primo piano della Commissione europea sull'edilizia abitativa a prezzi accessibili segna una tappa importante nella tutela dei cittadini europei e delle famiglie vulnerabili. " Lo ha dichiarato oggi il Presidente del CESE Séamus Boland, sottolineando "L'alloggio è prima di ogni altra cosa un diritto umano fondamentale" Per cui "Sono lieto che la Commissione abbia preso in considerazione le preoccupazioni sollevate nel nostro recente parere formale su questo argomento, adottato nel settembre 2025."
Il Presidente del Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha accolgo "con favore l'inclusione del CESE, insieme al Comitato delle regioni e al Parlamento europeo, in un'Alleanza europea per l'edilizia abitativa, volta a facilitare la cooperazione e la governance multilivello in materia di edilizia abitativa."
Inoltre "L'edilizia abitativa sarà nuovamente al centro del mio prossimo incontro programmato con il Presidente del Consiglio Costa all'inizio del prossimo anno e sarà chiaramente al centro degli scambi con gli altri leader istituzionali dell'UE nel prossimo periodo."
Ed "accolgo con favore l'opportunità di collaborare con altre istituzioni dell'UE e con la Presidenza del Consiglio dell'UE per contribuire attivamente al primo vertice dell'UE sull'edilizia abitativa nel 2026. L'anno prossimo si presenterà un'opportunità unica per rafforzare gli sforzi dell'UE per affrontare la crisi abitativa e per combattere attivamente la povertà e l'esclusione sociale, che sono al centro del mio mandato.
Ha, inoltre, sottolineato "l'importanza di ancorare l'attuazione del Piano per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili alla prossima Strategia anti-povertà. È essenziale che i due strumenti operino in modo complementare, garantendo soluzioni incentrate sulle persone e tenendo pienamente conto delle esigenze dei più svantaggiati.
In questo contesto, accolgo con favore l'inclusione di un'azione specifica in materia di alloggi per i giovani . È INACCETTABILE CHE OGGI IN QUESTA UNIONE 400.000 BAMBINI DORMANO SENZA UN TETTO SOPRA LA TESTA."
E se "È essenziale soddisfare le esigenze della classe media, nessun diritto sociale può essere realmente tutelato se coloro che sono rimasti indietro e sono colpiti in modo più sproporzionato non vengono inclusi in modo significativo
per cui "In qualità di rappresentante della società civile europea, invito a continuare ad avere ambizione e ottimismo per cogliere questo slancio politico in materia di edilizia abitativa.
È essenziale che la società civile prenda parte a questi sforzi e mi aspetto che il CESE sia in prima linea in questo impegno coordinato in materia di edilizia abitativa.
Sebbene l'edilizia abitativa debba rimanere principalmente una questione di competenza nazionale, è essenziale che anche le regioni e gli enti locali siano supportati nel loro lavoro in prima linea in materia di edilizia abitativa." ha stigmatizzato Séamus Boland facendo presente che "Il mandato e la composizione del CESE lo rendono particolarmente adatto a contribuire in tal senso e mi aspetto che il Comitato esprima una forte leadership su questo tema nel prossimo futuro". ha concluso Séamus Boland, Presidente del Comitato economico e sociale europeo-CESE (16/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|