Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - VENEZUELA - MIN. TAJANI: GASPERIN DEFINITIVAMENTE LIBERO. RIMARRA' IN VENEZUELA NELLA SUA CITTA' ALLA SUA FAMIGLIA ED ALLA SUA AZIENDA
(2026-01-15)
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annuncia stamane su X che l'italiano Luigi Gasperin è definitivamente libero. Nella notte è stato reso esecutivo l’ordine di scarcerazione che era già stato emesso ma non era ancora stato recepito da una delle amministrazioni venezuelane. Luigi Gasperin è provato ma in condizioni stabili, ha riferito l'Ambasciatore De Vito al quale ha annunciato che vorrebbe rimanere in Venezuela e tornare alla città di Maturín (Stato Monágas) dove si trova la sua azienda.
Gasperin, 77 anni, era stato arrestato lo scorso agosto a Maturin per la presunta detenzione, trasporto e uso di materiale esplosivo per la società di cui è socio di maggioranza e presidente, la Técnica Petrolera WLP. L'azienda, attiva nel campo dell'Oilfield, si occupa in prevalenza di perforazioni dei pozzi, un lavoro che prevede l'impiego di esplosivi. Nonostante ciò era stato trasferito in una struttura detentiva, ma non risultava nell’elenco dei detenuti politici, considerate le ragioni dell’arresto. All'origine, è stato riferito da una testata giornalistica d'inchiesta era finito agli arresti nell’ambito di un complotto fake, ordito dal ministro Cabello, e mai dimostrato dalle autorità di Caracas a fronte della sua fama di uomo libero, onesto, dedito alla famiglia ed al suo lavoro. (15/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|