Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - UE/USA - EUROPARL LANGE (S&D/DE) "LEGISLAZIONE TUMBERRY (DAZI) SOSPESA FINCHE' NON CESSERANNO MINACCE ALLA GROENLANDIA"
(2026-01-21)
Nel luglio 2025, l'UE e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo politico su questioni tariffarie e commerciali (accordo di Turnberry), delineato in dettaglio in una dichiarazione congiunta dell'agosto 2025 che annunciava un accordo quadro UE-USA. La Commissione ha quindi pubblicato due proposte legislative volte ad attuare alcuni aspetti tariffari dell'accordo quadro UE-USA.
Oggi, l'annuncio l'Accordo commerciale UE-USA: "La legislazione di Turnberry rimarrà sospesa finché non cesseranno le minacce alla Groenlandia" Lo ha annunciato Bernd Lange, Presidente della Commissione per il commercio internazionale dell'Euro- Parlamento e relatore permanente per gli Stati Uniti, ha rilasciato la seguente dichiarazione sullo stato dell'accordo commerciale UE-USA.
Dopo una riunione dei relatori ombra della commissione (ossia i rappresentanti dei gruppi politici), Bernd Lange (S&D, DE) ha dichiarato: "Il Parlamento europeo ha lavorato duramente per definire la propria posizione sulle due proposte legislative Turnberry, al fine di poter avviare i negoziati con il Consiglio e attuare gli impegni dell'UE nell'ambito dell'accordo UE-USA.
L'accordo Turnberry avrebbe sospeso i dazi su tutti i prodotti industriali statunitensi e istituito un sistema di contingenti tariffari per un gran numero di prodotti agroalimentari statunitensi in ingresso nell'UE. Tuttavia, minacciando l'integrità territoriale e la sovranità di uno Stato membro dell'UE e utilizzando i dazi come strumento coercitivo, gli Stati Uniti stanno minando la stabilità e la prevedibilità delle relazioni commerciali tra UE e USA.
Oggi, i relatori ombra della Commissione per il Commercio Internazionale hanno ribadito l'incrollabile impegno del Parlamento europeo a favore della sovranità e dell'integrità territoriale di Danimarca e Groenlandia. "Date le continue e crescenti minacce, comprese quelle tariffarie, contro la Groenlandia e la Danimarca, e i loro alleati europei, non ci è rimasta altra alternativa che sospendere i lavori sulle due proposte legislative Turnberry finché gli Stati Uniti non decideranno di riprendere un percorso di cooperazione piuttosto che di scontro, e prima che vengano adottate ulteriori misure".
*** La Commissione per il commercio internazionale è responsabile dell'orientamento della legislazione attraverso il Parlamento e della conduzione dei negoziati con i governi dell'UE sulla configurazione definitiva dei dazi doganali sulle importazioni di merci dagli Stati Uniti. (21/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|