Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI NEL MONDO - ITALIA/AUSTRALIA - ON.FEDI(PD/ESTERO): "MASTER DELL'ATENEO LA SAPIENZA DI ROMA E ISI (ITALIAN SERVICES INSTITUTE MELBOURNE) IN "MIGRANT AND DEVELOPMENT"

(2013-10-08)

  Il 4 ottobre, presso la Camera dei Deputati, ? stato firmato un importante protocollo di intesa tra il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell?Universit? La Sapienza di Roma e l?Italian Services Institute di Melbourne. Il protocollo prevede la collaborazione tra le due istituzioni per la realizzazione di un Master dedicato alle tematiche delle migrazioni e dello sviluppo.

Alla presenza dell?On. Marco Fedi, Presidente della Sezione bilaterale di amicizia Italia-Australia dell?Unione Interparlamentare, sono convenuti per la firma del protocollo il Professor Umberto Triulzi per l?Universit? La Sapienza, Sir James Gobbo per l?Italian Services Institute di Melbourne e S.E. David Ritchie, Ambasciatore d?Australia a Roma. Presenti anche la Dr.ssa Sabrina Albanese dell?Ambasciata d?Australia e la Dr.ssa Susanna Radoni dell?Unione Interparlamentare che ha curato l?evento.

Questo importante e primo accordo cade nel momento del dolore per le morti in mare di migranti in cerca di speranza ? ha rilevato l?On. Marco Fedi ? segno di una dimensione della storia dei migranti che deve ancora trovare risposte umanitarie e normative e che riguarda tutti, non solo in Europa, ma nel mondo.

In un momento in cui i fenomeni dell?emigrazione tradizionale tornano a caratterizzare l?Italia e in un momento in cui nel mondo non siamo ancora riusciti a dare un valore politico-economico ai movimenti di persone, il Master assume questo compito di approfondimento, conoscenza e formazione ? ha ricordato l?On. Marco Fedi.

Il protocollo rappresenta un momento importante nello sviluppo dei rapporti accademici e culturali tra Italia e Australia. Il Master si propone l?obiettivo di fornire agli iscritti una formazione specialistica nel settore delle migrazioni avvalendosi della collaborazione di istituti pubblici e privati, nazionali e internazionali, per lo svolgimento delle attivit? formative e per lo sviluppo delle conoscenze necessarie ad approfondire le tematiche relative al fenomeno migratorio. Il Master si avvarr? di una serie di accordi di partenariato e protocolli di intesa, volti ad ottenere finanziamenti e sostegno economico per le borse di studio e per le attivit? complementari tra cui conferenze, visite e scambi di best practices.

Il protocollo prevede la collaborazione nella definizione e realizzazione dei progetti di formazione, nonch? di eventi formativi e culturali, quali seminari, convegni, singole giornate di formazione, riferibili agli obiettivi del Master.
L?accordo prevede la collaborazione anche con soggetti terzi per la realizzazione di progetti di ricerca e per l?organizzazione e lo svolgimento di attivit? di tirocinio e stages per gli studenti dei Master. (08/10/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07