Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - ITALIANE NEL MONDO - ALL'ATENEO LA SAPIENZA DI ROMA E' DEDICATA A NILDE JOTTI UNA MOSTRA MULTIMEDIALE , UN CONVEGNO E DIVERSE INIZIATIVE .

(2022-06-09)

  Per ricordare la figura di Nilde Iotti, protagonista della storia italiana del Novecento, prima presidente donna della Camera dei deputati, la Sapienza ospita diverse iniziative aperte al pubblico tra le quali una mostra realizzata dalla Fondazione Gramsci e dalla Fondazione Nilde Iotti, in collaborazione con l’associazione Enrico Berlinguer.

Lunedì 13 giugno 2022 alle ore 11.30, nell'Aula magna del Rettorato, si terrà il convegno "L'eredità di Nilde Iotti".
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni, della ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone e del ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, della vicepresidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni. Interverranno Silvio Pons, presidente della Fondazione Gramsci e Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti; parteciperà Marisa Malagoli Togliatti.

Il convegno introdurrà la mostra multimediale dedicata alla statista, allestita nell'atrio dell'Aula magna, che è stata ideata e realizzata dalla Fondazione Gramsci e dalla Fondazione Nilde Iotti, in collaborazione con l’associazione Enrico Berlinguer.

Il percorso espositivo è articolato in quattro sezioni. Leonilde Iotti: la biografia (Reggio Emilia, 10 aprile 1920 - Poli, 4 dicembre 1999) e le principali tappe del suo impegno politico. La Presidente: la sua esperienza di prima donna ai vertici della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati per tre mandati, dal 1979 al 1992. Amore e politica: il legame con Palmiro Togliatti, suo compagno per diciotto anni. L’Italia delle donne: dalla Resistenza, all’azione svolta nei partiti di massa, nei sindacati e nelle organizzazioni femminili, il cammino che ha portato al superamento di norme anacronistiche e discriminatorie e alla più significativa trasformazione della vita nazionale. L’allestimento è stato realizzato utilizzando diversi supporti, con percorsi e schede di approfondimento, documenti sonori e video tratti dall’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Radio Radicale e Teche Rai. Nel corso dell'evento, sarà proiettato il docufilm “Con voce di Nilde” di Emanuela Piovano.

La mostra, che resterà aperta fino al 15 luglio, potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 19, esclusi i giorni festivi.

In omaggio alla statista l'Ateneo ospiterà due manifestazioni pubbliche: l’assegnazione del “Premio giornalistico Nilde Iotti” che avverrà lunedì 20 giugno alle ore 15, nella Sala degli organi collegiali e il convegno “Nilde Iotti: nuove emozioni politiche”che si terrà nella Sala multimediale giovedì 7 luglio a partire dalle ore 9.30. (09/06/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07