Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - DOPO 108 ANNI L'INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO CELEBRATIVO DI ADELAIDE RISTORI A CIVIDALE DEL FRIULI

(2022-08-30)

Riscoprire un personaggio come quello di Adelaide Ristori che, nell'Ottocento, riuscì a recitare nella maggior compagnia primaria e stabile dell'epoca, la Reale Sarda di Torino, diventando la prima attrice dell'epoca ad esibirsi in America, grazie alla sua capacità di interpretare diversi ruoli, anche in lingua straniera. 

Una donna che è stata acclamata a livello mondiale per la sua abilità sul palco, ma anche per le sue idee patriottiche che manifestava senza indugio a favore di un'Italia unita. Tutto questo a conferma che, anche se a volte per una donna può essere più dura la via per il successo, alla fine il merito va al di là del sesso di appartenenza.

Questo il pensiero della massima carica dell'Assemblea legislativa del Fvg intervenuto a Cividale del Friuli all'inaugurazione del monumento celebrativo dedicato all'attrice friulana Adelaide Ristori e in attesa del taglio del nastro da ben 108 anni.

Come ricordato dal sindaco di Cividale, una grande festa che attendeva da troppi anni di esplodere per ricordare la Ristori, attrice, mamma, figlia e imprenditrice, figura di spicco a cui si possono ispirare le donne di oggi.

La scultura, realizzata da Antonio Maraini, non fu mai celebrata ufficialmente a causa della situazione contingente internazionale che impedì la partecipazione delle personalità dell'epoca alla cerimonia prevista il 30 agosto 1914, con lo scoppio della I guerra mondiale. Da allora, l'opera che raffigura l'attrice nell'atto di interpretare Medea, attende il suo momento di gloria.

La cerimonia è stata preceduta da due interessanti relazioni storiche: "Ristori e Cividale la città che le fu culla" tenuto da
Claudio Mattaloni, la seconda "Il monumento di Adelaide Ristori a Cividale del Friuli" a cura di Massimo De Sabbata. Entrambi i relatori si sono soffermati a lungo sulla difficile scelta della collocazione dell'opera, ipotizzata al tempo in diversi luoghi, ed infine posta in Foro Giulio Cesare.

Secondo il presidente del Consiglio regionale, Adelaide Ristori è un personaggio unico che, con orgoglio, dobbiamo far conoscere ai giovani della nostra regione che devono essere fieri dei tanti talenti friulani che si sono distinti nel mondo.(30/08/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07