Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 1 dicembre 2022 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - RICERCA SCIENTIFICA - SEMINARIO ALL'ATENEO DI BARI SU DIVARIO DI GENERE E BARRIERE NELLA CARRIERA DI RICERCATRICI NELLE DISCIPLINE STEAM

(2022-10-27)

L’Università degli Studi di Bari organizza il 17 novembre un convegno dal titolo "Divario di genere e barriere nella carriera di ricercatrici nelle discipline steam

Il workshop si propone di esplorare il ruolo di due concetti e il loro effetto su una giustizia sociale per le donne in STEAM: una cultura della discriminazione nascosta da immagini fuorvianti; e il muro di silenzio che circonda le sfide significative di questa cultura.
Il convegno indicherà e comprenderà anche il ruolo delle Identità (intersezionalità) e degli stereotipi che impediscono le opportunità di carriera delle donne. Affronterà gli stereotipi di genere e le barriere che le donne in STEAM devono affrontare. Il perché il divario di genere nella scienza si stia già verificando in tenera età. Lo stereotipo dello studio, dove la matematica, la fisica e l'informatica sono viste come materie maschili da studiare. Come succede? Come può il genere essere associato agli stereotipi ?

Infine, il workshop introdurrà il gruppo di lavoro Gender Equity Diversity and Inclusion (GEDI) della Marie Curie Alumni Association (MCAA) e si concluderà con una sessione sul come scrivere una borsa di studio individuale Marie Curie per il gruppo target di studenti e ricercatori post-dottorato presso dell'Università degli Studi di Bari, ed infine discuterà del Gender Gap nelle raccomandazioni di Women20, il gruppo di coinvolgimento del G20 sull'uguaglianza di genere. (27/10/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07