Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA E FINANZA -SOCIETA' QUOTATE - AL CNEL SI PARLA DELLO STATO DELL'ARTE DEGLI ESG (SOSTENIBILITA' ) : LA NUOVE SFIDA DELLE SOCIETA' QUOTATE ITALIANE. LA RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA"

(2023-01-31)

Domani, mercoledì 1 febbraio alle ore 9.30 nella Sala del Parlamentino di Villa Lubin e in diretta sul canale YouTube convegno su “ESG: la nuova sfida delle società quotate italiane. La rendicontazione non finanziaria: lo stato dell'arte e le prospettive” promosso dal CNEL e dal Politecnico di Milano –  Dipartimento di Matematica.

L’iniziativa del CNEL è un’occasione di riflessione e di confronto sul tema degli ESG i criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance che, sempre più diffusi. Anche in Italia, infatti, come rileva il Report curato da QFinLab - Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, che sarà presentato domani, la rilevanza e l’impatto degli ESG è cresciuta, favorita dall’adozione del decreto legislativo n.254/2016, con il quale è stato introdotto l’obbligo di pubblicare una Dichiarazione di carattere Non Finanziario, per le società italiane quotate nel mercato regolamentato italiano o in un
mercato dell’Unione Europea. Una prassi che scaturisce dalla necessità di un nuovo modello di sviluppo più inclusivo, che non si soffermi solamente sui fondamentali economici e di business, ma che si ispiri a standard come il rispetto dell’ambiente, le politiche sociali, le buone pratiche relative alla corporate governance e le prassi etiche di una società.

Il workshop si aprirà con i saluti e introduzione Tiziano Treu, presidente Cnel. A Seguire intervento di Giovanni Orsina, Direttore Luiss School of Government su “La sostenibilità: un sfida storica e sistemica per costruire il futuro”. Alle 11 keynote speach di Emilio Barucci, Consigliere CNEL e professore Politecnico di Milano. Alle 11.30 tavola rotonda con Alessandro d’Eri, Sustainable finanche and corporate reporting ESMA, Guglielmina Onofri - capo della divisione emittenti CONSOB, Pier Mario Barzaghi, EFRAG; Gian Franco Gianni Guazzagli, Presidente Forum per la finanza sostenibile; Marcello Bianchi, vice direttore generale ASSONIME; Gaetano De Vito, presidente ASSOHOLDING; Manuela Mazzoleni, direttore sostenibilità Assogestioni; Gianfranco Torriero - vice direttore generale vicario ABI; Nazzareno Gabrielli, direttore generale di Banca Etica; Felicita De Marco, responsabile group sustainability & ESG strategy ICCREA Banca; Marzo Ravazzolo, Environment and energy policy senior adviser Confindustria; Giovanni Di Cesare - Consigliere CNEL
e responsabile politiche per la green economy e l'economia circolare, Indicatori dello sviluppo sostenibile CGIL; Barbara Francia, responsabile Servizio politiche fiscali UIL e Stefano Nunziatini, dipartimento CSR e finanza sostenibile CISL.
Diretta YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=Nd_N24MLFNE .(31/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07