Sponsor
|
DONNE - ITALIANE ALL'ESTERO: APPUNTAMENTO CON RETEDONNE SU "IL VALORE DI CURA E LE DONNE: TRA "OVVIETA'", RESPONSABILITA' E MOBILITA'" IL 18 NOVEMBRE A DUSSELDORF
(2023-11-07)
"Il valore della cura e le donne: tra “ovvietà”, responsabilità e mobilità." il tema al centro del prossimo convegno promosso da retedonne sabato 18 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 I Pfarrheim, Ritastraße 9, 40589 a Düsseldorf
L'incontro sarà aperto dall'intervento di Luciana Mella, neo-eletta Presidente ReteDonne e. V., Düsseldorf, e di Eleonora Cucina, Amburgo, cui faranno seguito gli interventi di Clorinda di Maio, reiatrice transculturale sanitaria, Berlino,che interverrà su “Il ruolo della donna nella cura: perché la cura è donna? con una introduzione ai servizi sociosanitari italiani e tedeschi"; Giulia Borriello, psicologa psicoterapeuta, Berlino, parlerà de “Il benessere psichico in mobilità”; Veronica Scortecci, architetto, Amburgo, “Qui o là, da sole o insieme, idee per abitare la nostra terza età”; Tiziana Francesca Vaccaro, attrice ed autrice di Milano, presenterà estratti del film "CareSeekers - in cerca di cura" (regia Teresa Sala, produzione SMK Factory). Nel pomeriggio Elena Berardo, presidente Associazione Italia Altrove, Düsseldorf e Antonella Sellerio, Gruppo Donne Düsseldorf, presenteranno le “Realtà femminili locali".
Workshop e laboratori saranno animati da Petra Fantozzi, terapeuta e fotografa, Berlino, “Il corpo che cura”; Tiziana Francesca Vaccaro, laboratorio teatrale “Nell’incontro è la cura”. Mentre Lisa Mazzi, autrice, Berlino parlerà de “Il concetto di cura e il patriarcato”. La musicista Letizia Maulà, Rotterdam, presenterà nel corso della giornata momenti musicali dal repertorio "DONNE".
Al termine dei lavori segue lo spettacolo teatrale di e con Tiziana Francesca Vaccaro dal titolo “Sindrome Italia. O delle vite sospese”. L'evento è in collaborazione con DaMigra, la federazione tedesca delle associazioni di donne in migrazione.
-------------------------------------------------------
La partecipazione al convegno è come sempre gratuita. L'invito è rivolto a donne interessate al tema, a donne interessate a tessere la nostra rete di contatti e scambio, con l'obiettivo di arricchirci delle nostre reciproche esperienze, conoscenze e competenze. Ringraziamo tutte coloro che rendono possibile questo evento e in particolare coloro che danno il loro importante contributo a titolo gratuito. (07/11/2023-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|