Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 22 giugno 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - III EDIZ. PREMIO INGENIO AL FEMMINILE PROMOSSO DA ORDINE INGEGNERI. PRES. CNEL BRUNETTA: SQUILIBRIO DI GENERE È IATTURA PER SISTEMA ECONOMICO

(2023-11-08)

"Nel nostro Paese c'è un profondo squilibrio di genere." Lo ha affermato Presidente del CNEl in apertura della Terza edizione del Premio "Ingenio al Femminile", promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e tenutasi oggi nella Plenaria Marco Biagi del CNEL.

"Da economista del lavoro - ha dichiarato il Prof. Brunetta - penso che sia una iattura, non solo per ragioni valoriali, ma anche economiche. Nella mancanza di parità tra uomini e donne si perde una risorsa. Il differenziale di genere nei tassi di attività e di occupazione è di 20-25 punti percentuali e questo determina un deficit di democrazia e un enorme spreco.

Se avessimo gli stessi tassi dei principali Paesi europei, avremmo 4.5 milioni di posti di lavoro in più. Questi occupati in realtà ci sono ma sono nel sommerso e l'aspetto più doloroso è che in larghissima parte, circa 4 milioni, sono donne. Se questo scarto venisse colmato si avrebbe un paese più equilibrato, più serio, più giusto", ha concluso il Pres. del CNEL.(08/11/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07