DIRITTI DEI CITTADINI - AD EXPO' 2015 LA PRIMA VOLTA DELLA SOCIETA' CIVILE CON FONDAZIONE TRIULZA. SILVOTTI( PRES.):"LE ENERGIE DEI CITTADINI PER LA SOCIETA' DEL FUTURO". PRES.SENATO GRASSO: "FONDAMENTALE CONTRIBUTO. MIN.MARTINA(AGR.):"NUOVO PATTO"
Presentato oggi a Roma alla Sala Zuccari del Senato il Padiglione della Società Civile all' Expo' 2015, Cascina Triulza, alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso e del Ministro Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina. Numerosi i rappresentati del governo, numerose istituzioni pubbliche e delle principali reti internazionali e organizzazioni italiane del Terzo Settore che prenderanno parte per la prima volta all'interno di una Esposizione Universale, nel quale potranno valorizzare le proprie migliori esperienze ed eccellenze sui temi della cooperazione, dello sviluppo sostenibile, della salute e dell'alimentazione..(VIDEO: http://youtu.be/R4iF_CeGrKY)
Aprendo i lavori il Presidente del Senato Pietro Grasso ha stigmatizzato è "impossibile affrontare un tema tanto centrale per il futuro dell'umanità come "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" senza la partecipazione e il contributo fondamentale della società civile. Le organizzazioni del Terzo settore potranno e dovranno svolgere un ruolo di primo piano all'interno di Expo Milano 2015. Non a caso il tema centrale scelto dalla Fondazione Triulza è "Exploding Energies to change the world" ("Far esplodere le energie per cambiare il mondo"). Occorre "Cercare e valorizzare le idee e le innovazioni che possano affrontare e vincere le sfide globali sul tema dell'alimentazione, dell'energia, dello sviluppo sostenibile, del dialogo e della cooperazione tra i popoli, della produzione e del consumo responsabile". E ciò per il Presidente del senato vuol dire "Cambiare le pratiche attuali, che ormai è evidente, aldilà di ogni ideologia, che semplicemente non funzionano, non hanno funzionato."
Da parte sua, il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina ha ribadito la necessità di valorizzare a Expo Milano 2015 le esperienze e le tipicità per contribuire alla costruzione di un nuovo Patto Internazionale per l’Alimentazione, che metta in luce le grandi contraddizioni ma anche le grandi potenzialità del modo nuovo di articolare, nello specifico dell'Italia.
Mentre, il Presidente di Fondazione Triulza Sergio Silvotti ha sottolineato come la scelta fatta da Expo Milano 2015 di prevedere un Padiglione della Società Civile sia un’opportunità inedita e unica per le organizzazioni del Terzo Settore che potranno raccontare la straordinarietà con cui, in modo semplice e in ogni angolo del mondo, tutti i giorni si impegnano nel costruire un mondo migliore". (29/04/2014-ITL/ITNET)