Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Diritti dei cittadini

DIRITTI DEI CITTADINI - STATI GENERALI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE - PRES.REP. MATTONELLA "RISORSA DI PRIMARIA IMPORTANZA IN ITALIA"

"Un saluto di intensità particolare a tutti i volontari qui presenti o nel loro territorio, in questa occasione degli Stati Generali, a dieci anni di distanza da quelle precedenti: dieci anni di impegni difficili, faticosi, con grandi risultati e svolti con grande passione." così il Presidente della Repubblica , Sergio Mattarella,

Il volontariato - è ben noto - è una risorsa di primaria importanza in Italia e nasce dalla spontanea, autonoma determinazione delle persone, come è avvenuto nel ‘66 a Firenze, con gli ‘Angeli del fango’, o dieci anni dopo in Friuli, con tanti giovani, o come è avvenuto in tante altre circostanze.

È una scelta personale. Poi possono seguire, come in questo caso, alcune forme che conferiscono aspetti istituzionalizzati, per consolidare, per rendere più efficace l’azione sui territori. Ma l’essenza, la motivazione – come abbiamo poc’anzi ascoltato dalle due volontarie che sono intervenute, esponendoci motivazioni, esperienze e propositi - l’anima di questo movimento, di questa realtà è la personale scelta autonoma delle singole persone.

In realtà il volontariato interpreta in maniera concreta, fortemente dimostrativa, quel che dice l’articolo 2 della nostra Costituzione, con la sua formulazione che rappresenta la base di tutti i valori della Costituzione: l’uguaglianza, le varie espressioni della libertà.

Vi sono due aspetti che il volontariato richiama: l’articolo 2, quando dice che la Repubblica riconosce - e quindi rispetta - i diritti inviolabili della persona singolarmente, come singolo, e nelle formazioni sociali che concorre a costituire. Questo della libera facoltà di associarsi - che precede lo Stato, e che lo Stato riconosce - è una delle modalità, delle forme in cui si dà sostanza, si dà espressione al nostro Paese come comunità..... (16/06/2022-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2022-06-16 00:06)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07