CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO - GRANDE MUSICA - A 150 ANNI DALLA NASCITA DI ENRICO CARUSO OMAGGIO: DOPPIO CD SUE COMPOSIZIONI A CURA DEL TENORE M. MILHOFER E DEL PIANISTA M. SCOLASTRA
VIDEO Mark Milhofer
A 150 anni dalla nascita, il tenore Mark Milhofer e il pianista Marco Scolastra omaggiano uno dei cantanti più celebri di sempre con il doppio CD, in uscita a febbraio, Enrico Caruso, His Songs composed for him and by him (Urania Records, 2023). Frutto di un lungo lavoro di ricerca e studio su autografi, manoscritti, pubblicazioni e incisioni storiche, i CD, registrati nella splendida villa cinquecentesca Bellosguardo a Lastra a Signa, appartenuta a Caruso che qui amava riposarsi, accolgono le canzoni scritte da e per Caruso, alcune delle quali in prima registrazione assoluta.
Simbolo dell’italianità e del bel canto, Enrico Caruso (Napoli, 25 febbraio 1873 - 2 agosto 1921) è passato dai palcoscenici della provincia napoletana ai più prestigiosi teatri d’opera del mondo e, con la stessa naturalezza con cui interpreta il Duca di Mantova in Rigoletto, può tornare a essere lo scugnizzo delle canzoni popolari. Ma ciò che è meno noto è che il grande tenore scrisse fra il 1907 e il 1919 anche un piccolo numero di queste canzoni, nove per la precisione, riunite tutte insieme per la prima volta nel doppio CD. (07/02/2023-ITL/ITNET)