Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - 100 ANNI DI ITALO CALVINO: I PRINCIPALI APPUNTAMENTI IN ITALIA E ALL'ESTERO PROMOSSI DA LAB ITALO CALVINO, MINISTERO AFFARI ESTERI...e non solo

VIDEO:  LA CASA DELLE LETTERATURA

Presentato oggi a Roma alla Casa delle letterature dell’istituzione centri culturali di Roma Capitale il calendario degli eventi per il Centenario dalla nascita di Italo Calvino.

L'evento,  promosso dal Laboratorio Italo Calvino (Sapienza Università di Roma, Università degli studi di Milano e di Milano Bicocca, University of Oxford) diretto da Laura Di Nicola con Mario Barenghi, Bruno Falcetto, Martin McLaughlin, in collaborazion con il Comitato promotore per le celebrazioni del centenario, dalla Biblioteca Nazionale centrale di Roma, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Cooperazione Internazionale, Roma Capitale e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, è stato  aperto dai saluti di Giovanna Calvino, presidente del Comitato promotore per le celebrazioni.

Figlia di Italo Calvino, Giovanna è intervenuta in diretta streaming dagli Stati Uniti, dove abita da circa vent'anni ed insegna all'Università letteratura italiana e francese.  Giovanna ha ricordato il profondo legame del padre con il mondo dei libri, la sua "casa", ed ha ricordato come alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma siano raccolti nella Sala Calvino tutti i suoi libri, provenienti dalle diverse case, in Italia, in Francia, nelle Americhe abitate dallo scrittore.  "La sua ricostruzione è così autentica  - ha dichiarato - che mi sembra di essere tornata a casa. Li si percepisce la presenza di mio padre. Ed ha invitato tutti coloro che vogliono conoscere Calvino a recarvisi, giacché oltre ai libri vi si trova molto materiale inedito, carte, libri, documenti tra i quali andare alla scoperta del mondo dello scrittore.

A seguire l'Assessore alla cultura di Roma Capitale  Miguel Gotor, che ha affrontato anche il rapporto fra Pasolini, di cui oggi si concludono le manifestazioni romane, e Italo/Calvino. Un rapporto non sempre facile e si concluse alla morte di Pasolini. Per poi, soffermarsi su alcune delle bellissime iniziative messe in campo sull'anno dedicato a Calvino e già in alcuni casi attive,  dal Capodanno, Capo d'ARte... ed ancora Alfabeto Calvino, Calvino 100, 16 incontri promossi dalle Biblioteche di Roma dal I° ottobre fino al gennaio 2024, al festival delle letterature che sara' dedicato a Calvino . Ed ancora appuntamenti dedicati agli insegnanti sul come leggere Calvino....

Fra le iniziative promosse dal Laboratorio Calvino, e la Biblioteca Centrale Nazionale Enciclopedia Calvino, il programma illustrato da Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma, prevede incontri seminariali di discussione (una prima serie dal 9 marzo al 1° giugno 2023), per confrontare studiosi e lettori del mondo delle biblioteche, delle scuole, delle università, a cura del Laboratorio Calvino in collaborazione con la Luiss, Roma Tre, Tor Vergata, Lumsa, con il patrocinio Adi (Associazione degli Italianisti) e Mod (Società italiana per lo studio della modernità letteraria). L'iniziativa ha l'obiettivo di lanciare un grande progetto scientifico attraverso un dialogo fra specialisti di settori diversi, L’opera di Calvino sarà interrogata in rapporto con l’arte, le scienze sociali, le scienze naturali, la matematica, l’architettura, il cinema, la geografia, la psicoanalisi, la musica, i saperi su cui Calvino basa le possibilità di leggere e raccontare il mondo.

"Pluralità, coesione, metamorfosi Calvino guarda il mondo"  Convegno internazionale, 19-21 ottobre 2023, a Roma, sempre a cura del Laboratorio Calvino e della Biblioteca Nazionale centrale di Roma (che conserva la Sala Calvino). Il convegno mira a discutere una prospettiva interdisciplinare dell’opera di Italo Calvino - "siamo sempre pronti ad accendere dei fuochi" ha affermato il Direttore Campagnolo - che coinvolgerà esperti di letteratura, appartenenti a diverse generazioni di studiosi, scienziati, storici, antropologi, studiosi di architettura e di arti visuali.

"Qui e altrove" è il titolo dell'esteso programma internazionale, varato  in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e presentato da Tommaso giordano del MAECI. L'iniziativa è prevista nel giorno e nel luogo della nascita dello scrittore e si terrà appunto il 15 ottobre 2023 nella casa in cui Calvino è nato, a Santiago de Las Vegas a Cuba, a cura dell'Ambasciata d'Italia.
Un centenario che ripercorre i luoghi di Calvino da Cuba, a Parigi, a New York e i suoi viaggi come promotore della cultura italiana nel mondo: Messico, Giappone, Stati Uniti, in Europa.
Inoltre la mostra Calvino "qui e altrove", promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a cura del Laboratorio Calvino e di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, circolerà nel mondo in forma itinerante nella rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.  (integrale: https://www.italiannetwork.it/news.aspx/news.aspx?ln=it&id=74197 (02/03/2023-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2023-03-02 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07