CULTURA ITALIANA NEL MONDO - OPEN: L'ARTE CONTEMPORANEA TORNA PROTAGONISTA A NAPOLI. IL PROGETTO IMPEGNERA' ARTISTI DI ALTO PROFILO NAZIONALI E INTERNAZIONALI
VIDEO COMUNE DI NAPOLI:
Prende il via a Napoli l’articolata programmazione “Napoli contemporanea” composta di mostre e installazioni. A curarla dal punto di vista critico, il consigliere del sindaco Vincenzo Trione. L’obiettivo è quello di rafforzare la vocazione al contemporaneo della città attraverso una serie di iniziative pensate appositamente per gli spazi pubblici e i siti mussali.
Il programma è frutto del dialogo avviato con l’insieme dell’offerta museale cittadina esistente, ridefinendo e differenziando l’identità dei luoghi scelti. Numerose iniziative sono state concepite per abitare, sin da subito, i luoghi all’aperto e gli ambienti espositivi virtuali.
La stagione del contemporaneo ha l’obiettivo di alimentare un processo di riqualificazione urbana che vede il coinvolgimento di artisti di alto profilo, nazionali e internazionali, e di personalità appartenenti a differenti generazioni che operano nel territorio, chiamandole a intervenire in piazze, strade, chiostri, quartieri. (VEDI: https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=75061)
"Questo progetto di arte contemporanea si avvale della collaborazione di altre realtà attive in città come l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di San Pietro a Majella e porterà una serie di installazioni posizionate all’aperto in alcuni luoghi importanti e anche riscoperti. Un lavoro che è frutto di una grande cooperazione istituzionale e che punta a riportare dei segni dell'arte contemporanea nelle strade della città e ad avviare un discorso -ovviamente in cooperazione con le altre istituzioni culturali e museali che abbiamo a Napoli- per riprendere questo filo conduttore che per la contemporaneità del nostro territorio è molto importante" ha dichiarato ieri in conferenza il Sindaco Gaetano Manfredi.(18/05/2023-ITL/ITNET)