Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Diritti dei cittadini

DIRITTI DEI CITTADINI - ATTIVA IN TRENTINO "DIALISI TURISTICA" CON SEI CENTRI A DISPOSIZIONE SIA D'ESTATE CHE D'INVERNO

VIDEO TRENTINO

Tre giorni in settimana, tutte le settimane dell’anno: un paziente dializzato non può mai sospendere i trattamenti, neanche qualche giorno per andare in vacanza. Per questo da oltre 15 anni esiste in Trentino la dialisi turistica: la possibilità, per chi viene qui in ferie, di fare il trattamento in uno dei sei centri dialisi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Un’offerta di sanità pubblica importante per i pazienti dializzati cronici provenienti da altre regioni o nazioni. Da gennaio a settembre 2023 le sedute di dialisi nelle diverse strutture trentine sono state oltre 1200.

I pazienti che hanno usufruito della dialisi turistica nel corso di questi nove mesi sono stati 280: un’offerta sanitaria capillare e numericamente importante che pone il servizio di dialisi che fa capo all’Unità operativa multizonale di nefrologia e dialisi ai vertici nazionali, come riconosciuto anche dall’Associazione nazionale emodializzati.

I centri dialisi sul territorio trentino a disposizione dei turisti in trattamento dialitico sono sei. Nel dettaglio, nel corso della stagione invernale ed estiva, sono state effettuate 251 sedute ad Arco, 225 a Borgo Valsugana, 287 a Cavalese, 147 a Cles, 65 a Rovereto e 302 a Tione.

Le prestazioni della rete nefrologica trentina vengono garantite grazie alle competenze mediche e infermieristiche del personale assegnato ai servizi di dialisi, che spesso deve farsi carico di una notevole attività aggiuntiva rispetto all’ordinario: in alcuni centri la dialisi turistica rappresenta oltre il 40% delle attività svolte nell’arco dell’intero anno.

Giuliano Brunori | direttore Unità operativa nefrologia e dialisi illustra nel video le peculiarita' dell'intervento offerto dalle strutture del trentino ai pazienti che necessitano di dialisi provenienti da altri territori italiani o da paesi esteri. (06/10/2023-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2023-10-06 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07