PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - FRONTALIERI - A. SORRENTINO (INCA SVIZZERA) FRONTALIERI ITALIANI IN SVIZZERA: NOVITA' IN ATTO E IN DIVENIRE
ITALIANNETWORK TV presenta un' intervista rivolta alla coordinatrice del Patronato INCA- Svizzera, dalla sede di Bellinzona, Angela Sorrentino, su temi al centro dell'attenzione degli oltre 84.000 lavoratori frontalieri in Svizzera. Un numero consistente di lavoratori che quotidianamente -o settimanalmente- raggiungono il proprio posto di lavoro nella Confederazione Elvetica e la sera - o nei fine settimana- tornano in famiglia in territorio italiano adiacente entro i 20 chilometri dalla frontiera con la Svizzera. Ben 60.000, fra costoro, lavorano in Canton Ticino - ed un buon numero e' impiegato nel settore terziario (servizi, commercio...) Consistente la presenza di piccole imprese artigianali nell'edilizia, molto apprezzate per la precisione del lavoro ed i prezzi "italiani" in un Paese dove il costo della vita è cresciuto consistentemente. Un'offerta concorrenziale degli edili italiani che suscita malumori e tentativi di estromissione attraverso proposte politiche antistranieri in piu' di un referendum.
SORRENTINO ha illustrato, con estrema chiarezza ad ITALIANNETWORK le problematiche connesse all'entrata in vigore il I° gennaio 2024 del nuovo testo della convenzione Italia e Svizzera sul trattamento fiscale dei frontalieri . A cui si e' aggiunta l'incertezza per la consistenza della 'tassa' imposta ai frontalieri dalla Legge di Bilancio 2024, tramite le Regioni (competenti in materia) sull'assistenza sanitaria in Italia. Una 'Imposta" collegata - avanza Sorrentino - al tentativo di rendere maggiormente attrattivo per i professionisti italiani - frontalieri - della sanità l'impegno in Italia, rispetto all'offerta occupazionale nella Confederazione Elvetica o in altri Paesi esteri che, negli ultimi tempi, ha finito per attrarre finanziariamente e tecnologicamente non pochi medici e paramedici italiani.
Ma se le notizie fiscali provenienti dall'Italia non sono rassicuranti per i frontalieri, le novità concernenti l'AVS in Svizzera preoccupano tutti i lavoratori , che sono chiamati a votare all'inizio del prossimo mese di marzo: sull'incremento dell'eta pensionabile, un'inflazione che non demorde contraendo il valore delle pensioni. Di qui la richiesta dei sindacati e della sinistra di una 13.ma - inesistente in Svizzera - che sostenga i salari e di un incremento, invece, da parte dei giovani liberali dell'età pensionabile .
Alto il tasso di sindacalizzazione dei lavoratori stranieri, frontalieri e residenti che nella maggioranza dei casi arrivano dall'Italia non conoscendo regole e diritti , ripagato da una costante attenzione dei sindacati locali aile necessità della popolazione straniera che aiutano ad integrarsi nel tessuto sociale ed economico.
In chiusura, alcune considerazioni sulla base della complessiva conoscenza della comunità' italiana in Svizzera e sul legame fortemente attivo con l'Italia e come tale partecipato "siamo anche noi italiani" ha fatto presente ANGELA SORRENTINO, richiamando il legislatore italiano ad una particolare attenzione sugli effetti e le concause che l'attuazione delle leggi italiane determinano nell'ambito delle comunità' italiane oltrefrontiera. Un esempio fra tanti : la vexata quaestio dell'IMU sulle prime case in Italia di proprietà degli italiani all'estero, sulla quale anche i parlamentari eletti dalla Circoscrizione Estero sono fortemente impegnati. " (ved: ampio abstract https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=77808 (16/02/2024-M.MF-ITL/ITNET)