ITALIANI ALL'ESTERO - CINA - IL PRES. REPUBBLICA MATTARELLA IN CINA INCONTRA A SHANGHAI LA COMUNITA' ITALIANA "
VIDEO QUIRINALE Nel corso del viaggio in Cina il Presidente della Repubblica italiana Mattarella ha incontrato una rappre-sentanza della collettività italiana presente nella circoscrizione consolare di Shanghai.
Una comunità particolarmente dinamica, come ha sottolineato l'Ambasciatore d'Italia Massimo Ambrosetti Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, presentando i rappresentanti della collettività italiana, composta da studenti, rappresentanti di aziende grandi piccole attinenti al mondo dei servizi,delle professioni ma anche della della cultura e delle associazioni" Ma "soprattutto è legata da una forte identità in quest'area che è una delle aree più importanti di tutta la Cina" ha fatto presente l'ambasciatore Ambro-setti, illustrando la circoscrizione di Shanghai "tre province cuore della struttura produttiva e aturalmente della storia e della presenza nel settore accademico della ricerca dei servizi. Gli italiani di questa circoscrizione che oggi l'accolgono sono particolarmente qualificati, particolarmente dinamici. E per il nostro sistema sono una presenza fondamentale." L'ambasciatore Ambrosetti ha, poi, ricordato come dopo la pandemia, la comunità italiana abbia ripreso con grande energia ma anche con un grande senso di prospettiva le varie attività." "Una piccola comunità - ha fatto notare la Console a Shanghai, Tiziana D'Angelo, più piccola di tante altre, ma che da lustro da tanto tempo all'Italia con il lavoro e con la professionalità ed è una comunità che ha vissuto insieme solidale unita un momento particolarmente difficile (covid) durante il quale ciascuno di loro ha messo a disposizione degli altri le migliori competenze le migliori capacità personali e professionali riscoprendo tutti il valore profondo di fare parte di una comunità nazionale. Quindi per noi la sua presenza qua oggi è un grandissimo riconoscimento che ci consente di guardare con ancora con maggior fiducia al nostro futuro"
Particolare sottolineatura nel discorso del Presidente della Repubblica Mattarella è stata data al pluralismo professionale della comunità italiana nel vasto e preziosi territorio della Circoscrizione Consolare di Shanghai che favorisce l'eccellente rapporto tra Italia e Cina. Un rapporto crescente come ha potuto registrare il Presidente Mattarella nei tre giorni a Pechino con il Presidente Xi Jinping e con gli altri rappresentanti delle istituzioni cinesi. "Un rapporto che ha radici antiche, come tutti ben sappiamo, che si è sviluppato in questi decenni e continua a crescere e cresce in maniera positiva, costruttiva, collaborativa particolarmente grazie alla vostra presenza perché il nostro Paese è presente qui sul piano della vita quotidiana, dei contatti umani, nel rapporto costante con il territorio attraverso di voi . E per questo vi ringrazio". "... tutti quanti gli impegni che voi interpretate costituiscono tasselli significativi, di rilievo per il rapporto tra l'Italia e la Cina." Infine, "un grazie per il legame - che mantenete alto ed intenso - con il nostro paese. E' un piacere incontrarvi e trasmettervi la vicinanza piena, costante della Repubblica nei vostri confronti".. (10/11/2024-ITL/ITNET)