ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/MONTENEGRO - PRES.REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA IN MONTENEGRO ALLA RAPPRESENTANZA COMUNITA' ITALIANA A PODGORICA "L'ADRIATICO NON CI SEPARA, CI UNISCE"
VIDEO QUIRINALE:
"È terminata la Visita Ufficiale in Montenegro del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (17-18 febbraio). Al suo arrivo, accompagnato dall'Amb. Andreina Marsella, ha incontrato una rappresentanza della collettività italiana a Podgorica." informa una nota del Quirinale, segnalando i principali avvenimenti che hanno contrassegnato la visita di due giorni del Capo dello Stato.
"E' per me davvero un momento importante incontrare ovunque gli italiani che vivono nel paese che visito" ha affermato il Presidente sottolineando come l'Italia si presenti nella quotidianità nei suoi vari segmenti e settori della proprio attraverso i nostri connazionali. "Questo è un paese per noi particolarmente importante come tutti i Paesi rivieraschi s perché non siamo separati ma uniti dall'Adriatico." Una vicinanza che ha permesso "scambi e relazioni costanti e profonde nel tempo " . Relazioni che da tempo "si sono ormai trasformate in collaborazione operativa di carattere politico, di carattere economico, di carattere culturale attraverso due modi di rappresentarle: quello dell'ambasciatore e del personale diplomatico consolare edelle varie istituzioni che intorno all'ambasciata si muovono; è quella degli italiani che operano nel paese e sono quelli che raffigurano l'immagine dell'Italia nella vita quotidiana".
Il Presidente Mattarella ha, quindi, sottolineato come "l"attaccamento del Montenegro al nostro paese sia crescente. Questo dimostra che le indicazioni che traggono l'esempio fornito dai nostre connazionali che operano qui è altamente positivo e apprezzato" ed ha aggiunto "si riverbera direttamente sulla credibilità, sul prestigio della Repubblica, e quindi è molto importante. Ve ne sono grato auguri per quello che fate".
Il Presidente ha fatto dichiarato "E penso che la nostra presenza sempre più si intensificherà con l'avvicinarsi dell'ingresso del Montenegro nell'Unione Europea e crescerà ancor di più quando questo avverrà." Per il Capo dello Stato le sempre più numerosi avvenimenti "sono il segno di quanto sia promettente questa collaborazione".
Martedì 18, il Presidente Mattarella è stato ricevuto con gli onori militari, al Palazzo Presidenziale di Cettigne, dal Presidente del Montenegro Jakov Milatovi?. Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato hanno tenuto una conferenza stampa.
Mattarella si è trasferito, quindi, al Ministero della Cultura e dei Media dove ha inaugurato la mostra “Montenegro e Italia: incontro di due popoli”, alla presenza del Presidente Milatovi?.
Prima di far rientro a Roma, il Capo dello Stato si è intrattenuto a colloquio, a Villa Gorica, con il Primo Ministro, Milojko Spaji?. (18/02/2025- ITL/ITNET)