Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 19 aprile 2025
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Imprese

MPRESE ITALIANE NEL MONDO -GIORNATA MADE IN ITALY/PREMI LEONARDO- PREMIER MELONI: SIAMO IN UN MOMENTO DIFFICILE....MA RICORDIAMOCI CHE ABBIAMO FORZA, CAPACITA,' INTELLIGENZA, CREATIVITA' PER SUPERARE OGNI OSTACOLO"

VIDEO PALAZZO CHIGI

....Esempi come questi hanno bisogno di essere moltiplicati." così la Premier Giorgia Meloni intervenendo a chiusura della cerimonia di premiazione dei Premi del Comitato Leonardo 2025

"Qualche giorno fa a Palazzo Chigi - ha fatto presente la Premier - abbiamo premiato i Maestri dell'arte della cucina italiana, un premio che ha istituito questo Governo, curiosamente non esisteva, e quindi era anche un messaggio per dire che momenti come questi hanno bisogno di essere moltiplicati.
Non per un fatto di banale celebrazione, che comunque sarebbe importante, ma come esempio, come insegnamento. Dicevo in quell'occasione, che c'è un proverbio latino che a me piace molto che dice Verba movent exempla trahunt, le parole muovono ma gli esempi trascinano.

Ed è esattamente quello di cui noi abbiamo bisogno, perché le storie che noi abbiamo premiato oggi  - e quelle che non premieremo oggi ma che fanno parte della eccellenza della storia dell'Italia - sono storie di uomini e di donne che hanno dimostrato soprattutto una cosa: che gli unici limiti davvero reali sono quelli nei quali noi decidiamo di credere, ma se noi non ci facciamo dire dagli altri o anche spesso da noi stessi quali sono i limiti che ci sono stati imposti, se noi decidiamo di provare a superare quei limiti, beh signori può accadere che ci si riesca.

.....Serve costanza, serve disponibilità al sacrificio, serve la capacità di mettersi in discussione, serve non cercare degli alibi. Perché accade che si cerchino anche degli alibi quando le cose non vanno bene. Noi dobbiamo ricordarci che la gran parte di quello che riusciamo a fare nella nostra vita dipende soprattutto da noi. Poi, certo, ci devono essere le istituzioni, ci devono essere le risposte, ci deve essere la politica.
Noi stiamo cercando di fare il nostro meglio - ringrazio chi lo ha ricordato – per rafforzare la competitività del nostro sistema, ma se poi gli imprenditori non ci credessero, anche il lavoro che facciamo noi sarebbe inutile...... (15/04/2025-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2025-04-15 00:04)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07