LAVORO - GIUBILEO LAVORATORI: "MONDO DEL LAVORO, LUOGO DI SPERANZA"- ACLIMANFREDONIA (PRES.ACLI): "UNA VERA GRANDE ALLEANZA FRA FORZE SINDACALI, ASSOCIAZIONI, CON LA CHIESA...PER RENDERE IL LAVORO SEMPRE PIU' DIGNITOSO""
VIDEO ACLI in diretta dal Pontificio Istituto Patristico Agostinianum
IIa Sessione dedicata all'Italia : Da (orario) 02,21,42
In occasione del Giubileo dei Lavoratori, in diretta dal Pontificio Istituto Patristico Agostinianum, l'incontro "Mondo del lavoro, luogo di speranza", organizzato dalle ACLI nazionali insieme a l’International Catholic Migration Commission (ICMC), la rivista Aggiornamenti Sociali, the Future of Work Labour after Laudato Si (FOWLS) e con il patrocinio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, la Pontificia Comisión para América Latina e l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI.
All'evento hanno preso parte esperti, sindacalisti, rappresentanti delle istituzioni internazionali e del mondo ecclesiale, attraverso due sessioni distinte: una prospettiva internazionale ed una focalizzata sul contesto italiano, sono stati affrontati temi cruciali come l’intelligenza artificiale e la transizione digitale, il cambiamento climatico e i divari di genere, il lavoro informale e il ruolo dei giovani.
“L'obiettivo comune - ha affermato il Presidente delle ACLI Manfredonia- deve essere dare una svolta al lavoro per difenderlo e renderlo sempre più dignitoso e compatibile con i cambiamenti che attraversiamo. E per farlo insieme dobbiamo dedicarci anche alla ricostruzione della consapevolezza del senso del lavoro come contributo alla società e alla propria comunità. Insieme con una grande alleanza per il lavoro renderemo più forti i lavoratori sia nel reddito che nella competitività che nella dignità del loro valore sociale.".... (link sintesi: www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=81531).
Ia Sessione internazionale LINK: youtu.be/hfoeBf6c2D8 . (03/05/2025-ITL/ITNET)