ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -GIOCHI OLIMPICI INVERNALI- PRES. REPUBBLICA MATTARELLA: "STRUMENTO COINVOLGENTE PER INVOCARE PACE E COMPRENSIONE RECIPROCA...SPERANZA CHE ACCOMUNA POPOLI DI TUTTI I CONTINENTI"
VIDEO QUIRINALE :
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto, al Teatro alla Scala di Milano, alla cerimonia di apertura della 145ª sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
"La cerimonia, presentata da Massimiliano Rosolino, ex nuotatore olimpico, e da Jeanette Kwakye, ex velocista, si è aperta con l’esecuzione dell’Inno olimpico e dell’Inno nazionale.
Sono seguiti gli interventi di Luciano Buonfiglio, Presidente del CONI, di Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Organizzatore di Milano-Cortina 2026, di Kirsty Coventry, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, e, infine, quello del Capo dello Stato.
L’evento si è concluso con un concerto eseguito dall'Orchestra del Teatro alla Scala, diretta dal Maestro Riccardo Chailly, con musiche di Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi, interpretate dal baritono Luca Salsi.
Prima di recarsi alla Scala, nel pomeriggio, il Capo dello Stato ha incontrato i membri del CIO a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.
In video l'intervento del Capo dello Stato Sergio Mattarella:
"I Giochi sono l’evento sportivo universale. L’Italia è felice di accogliere il gran numero di atleti, gli allenatori e i tecnici, gli spettatori che da ogni parte del mondo giungeranno per assistere alle gare.
Ne avvertiamo la responsabilità, e abbiamo affrontato con passione gli impegni della preparazione.
Consideriamo l’ospitalità un tratto caratteristico dell’identità italiana, della sua cultura.
È lo spirito italiano, come ha detto, cortesemente, la Presidente Coventry: desidero ringraziarla.
L’Italia - come ha ricordato il presidente Buonfiglio - è alla sua quarta Olimpiade come Paese organizzatore.
Metteremo in campo ogni impegno affinché il tempo che verrà trascorso nei giorni delle gare, sia gradevole. E contiamo di offrire, con cordialità e amicizia, occasioni per ammirare le nostre montagne, per visitare le città e i borghi che ospiteranno le competizioni, per scoprire anche altri luoghi che raccolgono storia e bellezza.
Le Olimpiadi sono opportunità di incontro e di conoscenza, come ha ricordato il presidente Malagò. Che gli atleti, i tecnici, i dirigenti di oltre novanta Paesi si ritrovino insieme è circostanza che non si limita alla dimensione sportiva.... (testo integrale https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=84218). (02/02/2026-ITL/ITNET)