Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CELEBRAZIONI VANVITELLIANE - MIN.CULTURA SANGIULIANO ALLA REGGIA DI CASERTA.

  VIDEO MINISTERO DELLA CULTURA:

Alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il 19 gennaio alle 11 nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, alla presentazione del programma delle celebrazioni per i 250 anni dalla morte del grande architetto Luigi Vanvitelli.

Il progetto “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023? è stato realizzato in un’ottica di cooperazione interistituzionale mediante l’attivazione di processi di rete, quale iniziativa corale, collettiva, territoriale e nazionale.

Eredità, paesaggio culturale e cooperazione sono le componenti distintive del programma che la Reggia di Caserta e il Comune di Caserta, insieme a Università, Regioni, Comuni, associazioni e istituti di cultura ha predisposto per le Celebrazioni vanvitelliane 2023/2024. La pluralità di iniziative è oggetto di una programmazione unica e coordinata i cui valori saranno veicolati e comunicati dall’identità visiva ideata con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Il 2023, anno commemorativo della morte avvenuta il 1° marzo del 1773 a Caserta, costituisce una preziosa occasione per valorizzare l’eredità materiale e immateriale del grande architetto e sottolineare anche il ruolo che ebbe come Maestro, promotore di un linguaggio artistico e architettonico divenuto cifra stilistica delle sue opere e di quelle dei suoi tanti allievi. Il progetto intende altresì gettare un fascio di luce sulla sua umanità, sui suoi interessi e sulla sua cultura.

"VANVITELLI è stato un genio assoluto. Ha lasciato tracce che credo abbiano un valore assolutamente universale. C'è un'ampia produzione saggistica sul tema della bellezza che tocca la filosofia, l'antropologia, la storia dell'arte. Però quando vieni in un luogo come questo forse hai una percezione più' immediata della "bellezza".

IO ovviamente conosco la Reggia di Caserta. L'ho frequentata da studente e poi da giornalista. Però ogni volta che ritorna, si prova una nuova emozione. Ci sono delle nuove percezioni, si scoprono nuovi particolari, dei dettagli che forse eran sfuggiti in una precedente visita. E tutto ciò fa capire la grandezza di un personaggio come Vanvitelli che merita ancora di essere studiato, valutato e quindi di essere celebrato."

Questo luogo va certamente conservato, preservato, tutelato, ma può diventare anche un grande volano economico  per tutto il territorio, proprio intorno alla nozione di cultura, intesa come cura, resilienza, come rivalutazione" ha concluso il ministro Sangiuliano, sottolineando le capacità umane di cui è ricco il territorio. (21/01/2023-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2023-01-21 00:01)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07