Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO - GRANDE MUSICA - A 150 ANNI DALLA NASCITA DI ENRICO CARUSO OMAGGIO: DOPPIO CD SUE COMPOSIZIONI A CURA DEL TENORE M. MILHOFER E DEL PIANISTA M. SCOLASTRA

VIDEO Mark Milhofer

A 150 anni dalla nascita, il tenore Mark Milhofer e il pianista Marco Scolastra omaggiano uno dei cantanti più celebri di sempre con il doppio CD, in uscita a febbraio, Enrico Caruso, His Songs composed for him and by him (Urania Records, 2023). Frutto di un lungo lavoro di ricerca e studio su autografi, manoscritti, pubblicazioni e incisioni storiche, i CD, registrati nella splendida villa cinquecentesca Bellosguardo a Lastra a Signa, appartenuta a Caruso che qui amava riposarsi, accolgono le canzoni scritte da e per Caruso, alcune delle quali in prima registrazione assoluta.

Simbolo dell’italianità e del bel canto, Enrico Caruso (Napoli, 25 febbraio 1873 - 2 agosto 1921) è passato dai palcoscenici della provincia napoletana ai più prestigiosi teatri d’opera del mondo e, con la stessa naturalezza con cui interpreta il Duca di Mantova in Rigoletto, può tornare a essere lo scugnizzo delle canzoni popolari. Ma ciò che è meno noto è che il grande tenore scrisse fra il 1907 e il 1919 anche un piccolo numero di queste canzoni, nove per la precisione, riunite tutte insieme per la prima volta nel doppio CD.  (07/02/2023-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2023-02-07 00:02)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07