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FORMAZIONE - LAVORO - MODA MADE IN ITALY: IV CORSO "OUT FASHION" DI "CONNECTING CULTURES" PER UNA MODA 'SOSTENIBILE' - GENNAIO - GIUGNO 2018

(2017-11-14)

  Quarta edizione  Gennaio – Giugno 2018 Corso di Formazione ideato da CONNECTING CULTURES in collaborazione con London College of Fashion, CNA Federmoda, CNA Milano e Fondazione Gianfranco Ferré. (www.connectingcultures.info)

Riprende il 12 gennaio 2018 il percorso formativo di Out of Fashion nell’ambito della moda sostenibile, etica e consapevole. Ideato nel 2014 da Connecting Cultures con l’ambizioso obiettivo di promuovere una nuova cultura della moda attraverso un pensiero originale e indipendente, il progetto Out of Fashion si è sviluppato attraverso l’offerta di un corso formativo dove i temi relativi alla sostenibilità nel campo della moda sono affrontati nel corso di 8 masterclass di cui le ultime due dedicate alla pre-incubazione di impresa.

Le masterclass, di frequenza mensile con la durata di due giorni ciascuna, approfondiscono il tema della moda etica e consapevole nei suoi molteplici aspetti: i materiali e il loro impatto ambientale, le innovazioni tecnologiche nel comparto tessile, i valori etici che coinvolgono la tracciabilità della filiera, la responsabilità d’impresa e i diritti dei lavoratori. Verranno affrontati il rapporto simbiotico e creativo tra arte e moda, le opportunità e criticità della comunicazione della moda sostenibile, la promozione del brand attraverso la tecnologia digitale, i social e le relazioni con il consumatore. In programma workshop su autoproduzione e Fab-Lab, laboratori d’arte, lezioni ed esercitazioni pratiche sulla costruzione di business model per l’impresa della moda sostenibile.

La struttura modulare del corso consente la frequenza da uno a sei masterclass con la possibilità, dopo la partecipazione ad almeno tre moduli, di accedere al programma gratuito di pre-incubazione di impresa.

A conclusione delle prime sei masterclass sono previsti infatti altri due moduli curati in collaborazione con la sede provinciale CNA Milano sulla fase di costituzione di una start- up. Due appuntamenti di due giornate ciascuno che illustreranno ai partecipanti in modo personalizzato le opportunità e le possibilità di sviluppare la propria “business idea” e di muovere i primi passi verso l'inizio di un'attività economica indipendente nel campo della moda sostenibile.

Il corso, giunto alla quarta edizione, prevede da quest’anno l’offerta ai partecipanti di due stage presso due prestigiose aziende della produzione tessile che si sono distinte nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale: Ratti Spa e Clerici Tessuto C. Spa.

Allo stage, della durata tra i tre e i sei mesi, potranno accedere due tra i partecipanti all’intero corso di Out of Fashion, selezionati individualmente da Ratti Spa e Clerici Tessuto & C. Spa insieme con Anna Detheridge, presidente di Connecting Cultures.

Altra novità di quest’anno la pubblicazione di Fashion Change, libro edito da Connecting Cultures che raccoglie le riflessioni della comunità di imprenditori, studiosi, tecnici, intellettuali, fashion designer formatasi intorno al progetto di Out of Fashion. Un lavoro collettivo volto a fornire una guida, ossia una roadmap per un cambiamento che la moda, se trattata con il dovuto rispetto, può attuare nel mondo in cui viviamo.

Out of Fashion si rivolge a giovani professionisti interessati ad avviare una propria attività o a lanciare il proprio marchio, a lavoratori già impegnati nell’industria tessile, a studenti di moda, di arte e design. Comunque a una comunità che guarda alla moda come a un potente catalizzatore di cambiamento di cui vuole essere parte attiva.

Far parte di Out of Fashion rappresenta un’opportunità unica per unirsi a un network crescente di fashion designer, esperti e professionisti del sistema moda sensibili all’innovazione e alla sostenibilità.
CALENDARIO E MASTERCLASS
1.GREEN FASHION: MATERIALI E IMPATTO AMBIENTALE
12-13 gennaio 2018
2. ETHICALLY MADE?
9-10 Febbraio 2018
3. MODA TRA ARTE E DESIGN
9-10 Marzo 2018
4. IL SISTEMA DEI MAKERS
6-7 Aprile 2018
5. ALTO ARTIGIANATO E INNOVAZIONE
4-5 Maggio 2018
6. COMUNICARE LA MODA E IL BRAND
25-26 Maggio 2018

OFFERTA DI PRE-INCUBAZIONE PROGETTARE L’IMPRESA DELLA MODA CONSAPEVOLE 8-9 e 15-16 Giugno 2018

I corsi saranno tenuti da esperti di livello internazionale, con connotazioni professionali di rilievo all’interno del sistema culturale e del sistema moda. Il team dei docenti è composto da: Marina Spadafora (fashion designer sperimentale e Creative Director di Auteurs du Monde), Mauro Rossetti (presidente di Associazione Tessile e Salute), Claudio Tonin (responsabile ISMAC CNR Biella), Dalia Benefatto (fashion product innovator), Ornella Bignami Re (direttore creativo di Elementi moda), Serena Campelli (titolare e direttore creativo del marchio Diderot Maison), Natasha Calandrino Van Kleef (fashion designer di NVK Daydoll), Francesca Romano Rinaldi (docente di Fashion Management-Università Bocconi), Rosita Onofri (stilista di Sartoria SanVittore e presidente di Cooperativa Alice), Anna Detheridge (teorica delle arti visive e presidente di Connecting Cultures), Gabi Scardi (critica, curatrice e docente di arte contemporanea presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Nanni Strada (fashion designer e pioniera del dialogo tra moda e design), Rita Airaghi (direttore della Fondazione Gianfranco Ferré), Elisabetta Gnignera (studiosa della Storia della Moda e del Costume), Zoe Romano (co-fondatrice del Fablab WeMake!), Paola Bertola e Federica Vacca (docenti presso PoliDesign Bovisa – Milano), Monica Re (CEO Studio Re), Paola Baronio (giornalista e blogger esperta di moda sostenibile), Isabella Goldmann (architetto e direttore Goldmann&Partner), Antonella Bergomi (Sales Manager Kids Guffanti Showroom), CNA Milano (Confederazione Nazionale Artigiani). (14/11/2017-ITL/ITNET)

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