Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - INDTECH2022 - DAL 27 AL 29 GIUGNO A GRENOBLE EVENTO PRESIDENZA FRANCESE PER UN'INDUSTRIA COMPETITIVA SOSTENIBILE E SOVRANA

(2022-06-24)

IndTech2022 è un evento della presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea organizzato dal 27 al 29 giugno 2022 dalla Commissione per l'energia atomica e l'energia alternativa (CEA) e dal ministero dell'istruzione superiore e della ricerca, con il sostegno della Commissione europea e del ministero dell'Economia, delle finanze e della sovranità industriale e digitale.

L'edizione 2022 di questo evento, con la partecipazione della commissaria UE Mariya Gabriel, del ministro dell'istruzione superiore e della ricerca Sylvie Retailleau e dei rappresentanti delle presidenze del trio ceco e svedese, si concentrerà su "Un'industria competitiva, sostenibile e sovrana per il futuro dell'Europa". Si svolgerà il 27, 28 e 29 giugno al MINATEC Innovation Campus di Grenoble. L'evento si svolgerà in tre fasi: visite in loco, workshop e sessioni plenarie e "villaggi" che illustreranno le ultime innovazioni consentite dai partenariati industriali di Orizzonte Europa e dalle associazioni europee e nazionali di industriali e centri tecnologici.

IndTech2022 mobilita i principali attori europei e globali sul tema delle tecnologie industriali di domani. Contribuisce a definire orientamenti ambiziosi per una transizione verde e digitale di successo a livello europeo, mantenendo nel contempo la competitività dell'industria europea.

IndTech, evento faro dell'agenda europea
Organizzato ogni due anni dalla Commissione europea in uno dei paesi che detengono la presidenza del Consiglio dell'Unione europea, l'evento fa parte del programma "Digital, Industry and Space" di Horizon Europe. IndTech2022 intende fungere da trampolino di lancio per migliorare la visibilità delle tecnologie industriali, identificare le opzioni e le priorità politiche, condividere informazioni e prospettive incrociate. IndTech2022 sarà uno spazio privilegiato per incontrare i principali partner del settore e prendere in considerazione obiettivi comuni tra tutte le parti interessate.

IndTech2022 si concentrerà sull'importanza delle tecnologie industriali per la ricerca e la competitività europee, illustrando le sinergie tra le iniziative di ricerca e innovazione, in particolare quelle derivanti dalle piattaforme tecnologiche e, dal 2021, i partenariati industriali di Orizzonte Europa. La doppia transizione verde e digitale dell'industria sarà al centro delle discussioni tra ricercatori, industria, start-up, agenzie di finanziamento, rappresentanti della Commissione, nonché rappresentanti delle amministrazioni francesi e di altri Stati membri. Anche i giovani cittadini saranno coinvolti e resi consapevoli delle profonde trasformazioni che sono all'opera nelle tecnologie industriali in tutto il continente europeo.

Tre giorni di scambi con industriali e ricercatori
La conferenza si svolgerà nell'arco di tre giorni dal 27 al 29 giugno 2022. Il primo giorno sarà dedicato alle visite ai principali siti industriali francesi, nella Valle della Chimica di Lione e Grenoble. Questa giornata si concluderà con il benvenuto delle delegazioni al Municipio di Grenoble.

Le due giornate seguenti consentiranno ai partecipanti di partecipare a diverse sessioni plenarie e una dozzina di workshop che comprenderanno: gli aspetti tecnici delle transizioni verdi e digitali, le condizioni per un'economia circolare e sostenibile, l'intelligenza artificiale e i processi, il fattore umano nelle tecnologie, le tecnologie emergenti avanzate, i giovani e le vocazioni per le professioni dell'industria.

Una delle sessioni plenarie sarà l'occasione per rivedere il Manifesto Materials 2030 presentato nel febbraio 2022 da un consorzio di attori tra cui la CEA e promuovere un nuovo approccio sistemico in grado di accelerare la transizione verde e digitale e garantire la competitività dei settori industriali interessati.(24/06/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07