Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - SICILIANI NEL MONDO - RADIO MIR E USEF PRESENTANO IL 27 GIUGNO IL LIBRO "NOSTRA PATRIA E' IL MONDO INTERO" 150 ANNI DI EMIGRAZIONE SICILIANA"

(2022-06-25)

  Il 27 giugno alle ore 17.30 sulle frequenze digitali di radio Mir ( www.radiomir.space) in collaborazione con l'Usef (Unione Siciliani Emigrati e Famiglie) si svolgerá la presentazione on line del libro Nostra patria è il mondo intero. 150 anni di emigrazione siciliana (Istituto Poligrafico Europeo, 2021).

Il volume, curato dal Museo delle Spartenze, si propone di promuovere la conoscenza del fenomeno migratorio avvenuto in Sicilia negli ultimi 150 anni, la cui memoria si rivela utile sia a comprendere a fondo le identità culturali siciliane sia ad affrontare le migrazioni contemporanee da e per questa isola. Il libro ripropone due saggi di Giuseppe Oddo – estrapolati rispettivamente da Il miraggio della terra in Sicilia. Dalla belle époque al fascismo (1894-1943) e Il miraggio della terra in Sicilia. Dallo sbarco alleato alla scomparsa delle lucciole (1943-1969) – a cui si aggiunge il contributo di Nicola Grato che approfondisce l’emigrazione villafratese in Svizzera.

Il titolo del libro di Nicola Grato e Giuseppe Oddo trae spunto dal titolo di una canzone di un siciliano messinese emigrato in Toscana, Pietro Gori, autore di molte canzoni tra le quali una versione della canzone del primo maggio con la musica di “Va Pensiero”. Si tratta di un volume che suscita particolare interesse in quanto ben documentato mentre molte emigrazioni di contro, specie quelle odierne non sono affatto documentate.

In studio saranno ospiti Nicola Grato, uno degli autori insieme a Santo Lombino, direttore del Museo delle Spartenze di Villafrati, Pietro Lunetto di  Radio MIR e  Salvatore Augello  Segretario generale  USEF. (25/06/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07