Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ACCORDO VERDI/SI CON PD - BONELLI (EUROPA VERDE): "LA TENUTA DELLA DEMOCRAZIA VIENE PRIMA DI TUTTO"

(2022-08-06)

"Sentiamo la responsabilità che abbiamo su di noi di salvaguardare la Costituzuione rispetto a una destra estrema che già ha detto di volerla cambiare in senso presidenzialista". Lo ha detto Angelo Bonelli di Europa Verde durante la conferenza stampa di presentazione dell'intesa con il Partito democratico. "Non può essere indifferente a nessuno che in questo Paese possa governare una destra estrema alleata in Europa con Vox o Le Pen.

Siamo qui - ha ribadito - con un atteggiamento costruttivo nei confronti dell'Italia per salvaguardare conquiste e diritti civili e sociali. La tenuta della democrazia viene prima di tutto anche quando parliamo di crisi climatica"

"La solitudine è penalizzata da legge elettorale" così il Segretario del PD, Enrico Letta. Questo è un accordo elettorale nello spirito della legge elettorale. La soluzione porterebbe una maggioranza a trazione delle destre.

"Il nostro non è un accordo per un programma di governo". Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. Noi - ha aggiunto - abbiamo dichiarato che i nostri partiti e forze si presentano con programmi reciprocamente autonomi, abbiamo indicato alcune priorità, la difesa della costituzione e la volontà di batterci nei collegi uninominali contro la destra".

"Chiediamo agli italiani e alle italiane se davvero vogliono al governo chi ha intenzione di cambiare la Costituzione nel senso del presidenzialismo e aumentare le diseguaglianze nel paese" con le politiche dell'autonomia, dice Fratoianni.
(06/08/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07