Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SLOVENIA/CROAZIA - SEN. GARAVINI (IV/ESTERO): "MIO IMPEGNO A SOSTEGNO MINORANZE ITALIANE IN SLOVENIA, MONTENEGRO E CROAZIA PER PROMUOVERE TUTTO SISTEMA PAESE"

(2022-08-19)

  “Il rilancio del Paese parte anche dalla promozione della nostra immagine nel mondo. Un fattore nel quale giocano un ruolo importante le comunità all’estero e le minoranze italiane. Come quelle in Slovenia, Montenegro e Croazia, da sempre attive nella promozione della cultura italiana grazie all’impegno dei connazionali e delle associazioni italiane sul territorio. Proprio perché ne sono convinta, in questi anni di legislatura mi sono impegnata affinché queste realtà venissero tutelata con risorse e iniziative concrete”.

“Nell’ultima Legge di bilancio abbiamo approvato specifici emendamenti che stanziano risorse per interventi a favore della minoranza italiana in Slovenia, Montenegro e Croazia e assicurano il rifinanziamento per le iniziative delle associazioni degli esuli”.

“Preservare la minoranza italiana nei territori di confine è importante per coltivare gli aspetti identitari e per continuare a promuovere tutto il sistema Paese nel mondo. Un’azione quanto mai utile, in questa fase di ripartenza”. Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri, nel corso della sua visita presso le comunità italiane di Slovenia e Croazia, incontrando l’onorevole Felice Ziza, deputato per la Minoranza Italiana al Parlamento Sloveno, insieme ai rappresentanti dell’Università Popolare di Trieste e della Can -Comunità autogestita nazionale.
(19/08/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07