Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 6 ottobre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EMIGRAZIONE - A LAS PALMAS COMMEMORAZIONE NAUFRAGIO NAVE SUD AMERICA IN CUI PERIRONO 90 ITALIANI ORGANIZZATA DAL CONSOLE ONORARIO A LAS PALMAS DE BLASIO

(2022-09-14)

A Las Palmas - nel Cimitero di VEGUETA si erge una statua marmorea rappresentante un’Italia dolorosa ed è sotto questa grande scultura che riposano circa novanta italiani, la metà dei quali liguri. Sono le vittime del disastroso
naufragio della nave “Sud America”, avvenuto nel 1888 a Nord Est del Puerto de La Luz, dove ancora oggi si possono effettuare immersioni per visitare le imbarcazioni affondate che formano un cimitero sottomarino.
A darne notizia l'Associazione APICE che in una nota ricorda la tragedia dell'emigrazione italiana

"Quei morti, distanti nello spazio e soprattutto nel tempo, erano stati dimenticati a lungo. Sono passate generazioni, ci sono state due guerre mondiali e la memoria ha tradito i discendenti della madrepatria.
Nel 2018, grazie a Sandro Pellegrini, giornalista e storico ligure, quella tomba tornò agli onori della cronaca e fu celebrato il suo ricordo con una cerimonia commemorativa organizzata dal Console onorario Carlos De Blasio.
Giovedi 22 settembre 2022 , nello stesso posto, si ricorderà  quella triste  tragedia.
Ad organizzare l'evento sarà il Console d'Italia a Las Palmas Carlo de Blasio, La Fondazione Puertos de Las Palmas e l'Associazione ACCOMAR. Presente alla cerimonia il Com.It.Es. di Arona con il suo Presidente MIOR e altri consiglieri.

Lo spirito di tale riunione era quello della testimonianza, rievocare ancora una volta quell’evento drammatico che colpì 134 anni fa la marineria ed il popolo del nostro Paese e questo per non dimenticare!
Il Soprano Rosanna Ciulli canterà magistralmente il nostro Inno nazionale che, anche se lontani dalla Madre Patria, ha sempre toccato i nostri cuori.
Alla cerimonia parteciperanno autorità italiane e spagnole, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Gruppo Tenerife - Presidente Contrammiraglio Gian Paolo Bartolini, l'Associazione dei giornalisti Italiani "Arcipelago Canarie", l' Associazione ABRAZO e l'Associazione APICE .
Seguiranno gli interventi  delle varie Autorità italiane e spagnole: Ricordare per non dimenticare e fare cerchio tenendosi fortemente per mano con carità, quella carità che unisce fraternamente gli uomini in un unico destino.
La cerimonia si è concluderà sulle note dell'Ave Maria cantata dalla soprano Rosanna Ciulli. (14/09/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07