Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEEKEND ITALIA - AL MUSEO GUIDI DI FORTE DEI MARMI PERSONALE DI FRANCO GIRONDI

(2023-05-24)

Il museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi dal 27 maggio al 9 giugno ospita la mostra personale dell’artista Franco Girondi con inaugurazione il 27 maggio alle ore 17.00; in questa occasione verrà presentato il libro monografico “Franco Girondi”, edizione Il Rio, a cura di Silvia Landi.
La mostra vede la curatela di Silvia Landi e Giacomo Mozzi e durante l’inaugurazione gli interventi di Lodovico Gierut e di Vittorio Guidi.

Franco Girondi è un artista mantovano che ha studiato a Milano. Laureato in chimica industriale, ma da sempre appassionato ai materiali e d’arte decide di intraprendere la carriera artistica formandosi nella Milano degli anni 60, dove ha conosciuto, tra i tanti, Burri e Fontana. Nel 2017 ha celebrato i 50 anni di professione artistica ed è stata l’occasione per poter ripercorrere il suo luogo ed interessante percorso. Il libro “Franco Girondi” a cura di Silvia Landi è un vero e proprio omaggio a questo artista ed al contributo fattivo che ha portato all’arte contemporanea.

Silvia Landi, curatrice del volume e della mostra personale dedicata a Franco Girondi, vede nelle opere la raffigurazione delle emozioni che l’artista stesso vuole manifestare: “Contemplare un’opera di Franco Girondi, per apprezzare la maestria delle sue composizioni cariche di emozioni è la miglior terapia per la mente: ammirarne la capacità tecnica e gli equilibri formali alleggerisce gli animi dalle brutture del mondo che ci circonda. Girondi, nella pittura, narra il proprio percorso di vita ed accomuna i gusti di ogni età per diffondere con una rara leggiadria la bellezza e la passione del fare arte.”

Giacomo Mozzi, curatore della mostra, si sofferma sulla varietà dei materiali e delle tecniche usate da Girondi: ”L’arte come emozione attraverso diverse tecniche e materiali, queste sono le opere di Franco Girondi. Materiali vari che provano a trasmettere emozioni diverse, attimi e momenti diversi, ma tutto sempre in armonia. Un percorso artistico articolato che va dal collage, anche di materiali diversi, alla pittura su tela che su tessuti di vari generi.

Il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut analizza le opere di Girondi nella sua completezza e complessità: “L'intensità creativa di Franco Girondi si esprime tramite l'utilizzo di variegate tecniche espressive poste in essere con un filo conduttore nel quale, alla stregua di un palcoscenico con più personaggi che parlano tra loro, esplora la nostra contemporaneità analizzandone le luci e le ombre tramite simboli, segni e segnali non privi di un forte impegno sociale.”
(24/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07