Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 18 giugno 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE TECNICA /LAVORO - MIN.CALDERONE (LAVORO): CON DDL MIN.ITRUZIONE PASSO AVANTI CONTRO MISMATCH FORMATIVO. CONNESSA A RIFORMA IN ITINERE ITS CONSENTIRA' ACCESSO A PIU' ALTI LIVELLI

(2023-09-18)

“Con il disegno di legge approvato oggi in Consiglio dei ministri facciamo un altro passo in avanti nel contrasto del mismatch formativo. Un disegno di legge funzionale al futuro lavorativo degli studenti che punta a fornire quelle competenze richieste dal sistema produttivo. Ringrazio il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per il provvedimento approvato oggi”. Lo ha dichiarato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, riguardo alla riforma della filiera formativa tecnologico-professionale. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà concertante sui decreti attuativi.

Il Ministro Calderone ha espresso soddisfazione per la filiera disegnata con il ddl in particolare per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di competenza costituzionale delle Regioni che ricevono dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la loro unica fonte di finanziamento statale.

“La necessità di rafforzare la filiera tecnologico-professionale è l’evidenza a cui non possiamo sottrarci per la concomitante azione degli investimenti e delle riforme previste dal PNRR. Connetterla alla riforma in itinere degli Istituti Tecnologici Superiori consentirà di edificarla fino al livello terziario, assieme a un sistema di ‘passerelle’ che consentiranno ai giovani e alle famiglie che scelgono questo percorso di raggiungere tutti i più alti livelli dei titoli terziari e post terziari: diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, lauree, dottorati in apprendistato duale di terzo livello”, ha concluso.(18/09/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07