Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - A VENEZIA CERIMONIA EUROPEAN HERITAGE AWARDS 2023: SVELATI I 5 GRAND PRIX . PRIMO PREMIO ALLA "VIA TRANSILVANICA
(2023-09-28)
I vincitori degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2023 , il massimo riconoscimento europeo nel settore, sono stati celebrati questa sera con un evento di alto livello tenutosi presso l'iconico Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. La cerimonia degli European Heritage Awards di quest'anno si è tenuta alla presenza di Cecilia Bartoli , mezzosoprano di fama mondiale e presidente di Europa Nostra. Margaritis Schinas , vicepresidente della Commissione europea per la Promozione del nostro stile di vita europeo, si è rivolta al pubblico di circa 700 persone collegate in diretta da Bruxelles. Roberta Metsola , Presidente del Parlamento Europeo, si è congratulata con i vincitori attraverso un videomessaggio. La cerimonia è stata il più grande evento del Summit Europeo sul Patrimonio Culturale 2023, che si svolgerà dal 27 al 30 settembre nella città di Venezia, Patrimonio dell'Umanità. La cerimonia è stata organizzata congiuntamente da Europa Nostra e dalla Commissione Europea in collaborazione con il Comune di Venezia.
Durante la cerimonia sono stati annunciati i cinque vincitori del Grand Prix e il vincitore del Public Choice Award . I migliori vincitori sono stati selezionati tra le 28 opere patrimoniali pluripremiate di quest'anno provenienti da 20 paesi europei dal Consiglio di Europa Nostra su raccomandazione di una giuria indipendente di esperti .
Cecilia Bartoli , Presidente di Europa Nostra, ha dichiarato: “Che gioia per me essere a Venezia per questa serata di celebrazione dei vincitori degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2023. Ogni anno, i nostri vincitori portano speranza e ispirazione a tutti noi. La varietà in termini di contenuto e portata geografica dei loro progetti, la loro portata e la natura individuale riflettono perfettamente la ricchezza e la diversità della nostra cultura. E le persone che dedicano il loro cuore e le loro energie a questi progetti sono convincenti ambasciatori di come salvaguardare, restaurare e valorizzare il patrimonio culturale europeo. Le mie più sentite congratulazioni a tutti i vincitori, in particolare ai vincitori del Grand Prix e al vincitore del Public Choice Award ”.
I cinque vincitori del Gran Premio - che ricevono un premio in denaro di 10.000 euro ciascuno - sono:
Giardini Reali di Venezia, ITALIA
Vincitore del Grand Prix nella categoria Conservazione e riutilizzo adattivo Oggi, quando la città di Venezia, Patrimonio dell'Umanità, si trova ad affrontare molte sfide e minacce, il delicato restauro di questi giardini di epoca napoleonica si distingue come un fulgido esempio di come prendersi cura del patrimonio della città in un modo che risponda accuratamente alle sue esigenze più urgenti . Considerazioni speciali sull’attuale crisi climatica sono state intrecciate nella progettazione degli interventi, rendendo questa iniziativa un esempio stimolante per qualsiasi città che soffre degli effetti del cambiamento climatico.
Ponte Deba, Gipuzkoa, SPAGNA
Vincitore del Grand Prix nella categoria Conservazione e riutilizzo adattivo Il complesso restauro di questo ponte in pietra del XIX secolo ha rappresentato una sfida tecnica molto difficile. Il team di conservazione ha effettuato un'attenta ricerca per preservare l'integrità del ponte, mostrando un notevole senso di responsabilità nel preservare l'autenticità della costruzione. L'intervento ha portato alla luce nuove conoscenze per completare il progetto e stabilire uno standard per progetti futuri simili.
ACTA VISTA, Marsiglia, FRANCIA
Vincitore del Grand Prix nella categoria Istruzione, formazione e competenze ACTA VISTA è un esempio convincente di come il patrimonio culturale possa dare potere alle persone che sono state escluse dal mondo del lavoro in modo efficace. Dimostra che il restauro del patrimonio può fungere da percorso per l’inclusione radicale e che il patrimonio ha una capacità rigenerativa.
Museo della Letteratura Irlandese (MoLI), Dublino, IRLANDA
Vincitore del Grand Prix nella categoria Coinvolgimento dei cittadini e sensibilizzazione Il Museo della Letteratura Irlanda è notevole per il suo successo nel raggiungere sia gli amanti della letteratura che il pubblico non tradizionale e nel far conoscere il ricco patrimonio letterario irlandese. Attraverso un eccezionale programma di eventi, MoLI ha attratto e mantenuto un pubblico diversificato e multigenerazionale, anche grazie alle potenzialità offerte dalla trasformazione digitale.
Salvataggio del patrimonio culturale ucraino online (SUCHO), UCRAINA/PROGETTO INTERNAZIONALE
Vincitore del Grand Prix nella categoria Heritage Champions Questa vasta rete di volontari internazionali, mobilitati da un gruppo di importanti professionisti del patrimonio, ha reagito rapidamente alle minacce al patrimonio generate dalla brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia e ha iniziato il proprio lavoro nei primi giorni di guerra. Utilizzando gli strumenti digitali esistenti, questi volontari hanno contribuito a garantire la salvaguardia di un’enorme quantità di beni del patrimonio ucraino. Hanno anche compiuto sforzi significativi per digitalizzare le collezioni a rischio.
VINCITORE DEL PUBLIC CHOICE AWARD 2023
Il Public Choice Award 2023 - che comprende anche un premio in denaro di 10.000 euro - è andato alla Via Transilvanica, ROMANIA , un progetto straordinario che ha creato il sentiero escursionistico più lungo della Romania, che si estende per oltre 1.400 chilometri e collega 12 siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questa straordinaria iniziativa nella categoria Coinvolgimento dei cittadini e sensibilizzazione ha raccolto il maggior numero di voti, espressi tramite un sondaggio online con la partecipazione di circa 27.000 cittadini provenienti da tutta Europa.
Daniel Toda, elettore rumeno, ha scritto: “ La Via Transilvanica è davvero un magnifico progetto che racchiude natura, sentieri e patrimonio culturale eccezionali. Questa è l'avventura di una vita, letteralmente un viaggio nel tempo nella vecchia Europa, verso villaggi intrappolati nel tempo, monasteri e castelli medievali. La Via Transilvanica è un filo d’oro che lega tutte queste perle in un’esperienza straordinaria ”.
Nel suo discorso dal vivo da Bruxelles, Margaritis Schinas , vicepresidente della Commissione europea per la promozione del nostro stile di vita europeo, ha dichiarato: “ Sono lieta di celebrare i vincitori degli European Heritage Awards 2023. Questa sera ci riuniamo per riconoscere le migliori pratiche nella conservazione del ricco, anche se a volte fragile, patrimonio culturale dell'Europa. Proteggere e promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale dell'Europa è un compito collettivo di tutti gli europei. Siamo orgogliosi del nostro passato. Faremo in modo che rimanga un 'trésor' universale di cui tutti possano godere ”.
In un videomessaggio, Roberta Metsola , Presidente del Parlamento Europeo, ha affermato: “ Ho un grande apprezzamento per l'eccezionale qualità dei progetti e dei sostenitori del patrimonio che l'Unione Europea e Europa Nostra celebrano quest'anno a Venezia. I vostri risultati dimostrano che la cultura e il patrimonio possono svolgere un ruolo nel miglioramento sia della sostenibilità ambientale che della coesione sociale ”.
Messaggio di congratulazioni, da Iliana Ivanova , neo commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, che a dichiarato: “ Mi congratulo vivamente con i vincitori degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2023 per i loro eccezionali risultati. Il loro lavoro appassionato mostra vividamente il valore del patrimonio per l’Europa. Il nostro patrimonio culturale rafforza la nostra economia, contribuisce a costruire un senso di appartenenza e avvantaggia i nostri cittadini migliorando la qualità e la bellezza della loro vita quotidiana ”.
Per la cerimonia degli European Heritage Awards 2023, Europa Nostra ha collaborato con ACE - Association des Cinémathèques Européennes e con la direzione generale delle reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (DG Connect) della Commissione europea per evidenziare l'eccellenza del patrimonio e le migliori pratiche in Europa nel settore del cinema cultura. Durante la cerimonia sono stati presentati estratti di importanti progetti di restauro cinematografico, come la raccolta dei cortometraggi di Georges Méliès (1904-1906) e “I Clowns” (1970) di Federico Fellini, proiettati durante gli intermezzi e come conclusione celebrativa del evento. Due spezzoni di film erano accompagnati da musica dal vivo, eseguita da un quartetto di violini dell'Orchestra giovanile dell'Unione europea (EUYO). I film restaurati sono stati presentati nel quadro del programma finanziato dall'UE, A Season of Classic Films .
Alla cerimonia, che prevedeva un estratto de “I Clowns” di Fellini, hanno partecipato circa 700 partecipanti provenienti da tutta Europa. © Josef Rabara/Europa Nostra
La cerimonia è stata il più grande evento dell'European Cultural Heritage Summit 2023 organizzato da Europa Nostra in collaborazione con la Commissione Europea e con il sostegno del programma Europa Creativa dell'Unione Europea. In concomitanza con il 60° anniversario di Europa Nostra, il Summit 2023 si terrà dal 27 al 30 settembre nella città di Venezia, Patrimonio dell'Umanità. La scelta di Venezia ha un valore altamente simbolico. La storia europea e il significato di questa città storica, combinati con la sua bellezza mozzafiato ma fragile, sono sempre stati al centro della missione di Europa Nostra. (28/09/2023-itl/itnet)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|