Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 4 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PART TIME CICLO VERTICALE - PATRONATO INCA CGIL: DA OGGI FINO AL 15 DICEMBRE DOMANDE INDENNITA' LAVORATORI A TEMPO PARZIALE CON SOSPENSIONE CICLICA

(2023-11-13)

  Dal 13 novembre al 15 dicembre 2023 potrà essere presentata all'Inps la domanda di riconoscimento dell’indennità di 550 euro per i lavoratori in part time, con una sospensione ciclica dell'attività di almeno un mese continuativo e complessivamente non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane". Lo sottolinea  il Patronato INCA CGIL in una nota relativa messaggio n. 3977 del 10 novembre scorso dell'Inps, a seguito dell’interpretazione autentica, più volte richiesta dalla CGIL e dall’Inca, fornita con il decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, che ha ampliato la platea dei beneficiari. 

La disposizione riguarda i "lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un rapporto di lavoro a tempo parziale che prevede periodi non interamente lavorati, dovuti alla sospensione ciclica della prestazione lavorativa.

Il lavoratore che ne fa richiesta non deve essere percettore di NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego), né essere titolare di un trattamento pensionistico diretto. Inoltre, alla data di presentazione della domanda, non deve essere titolare di altro rapporto di lavoro dipendente.

La domanda per l'indennità 2023 (relativa ai periodi di sospensione avvenuti nel 2022) va presentata all'Inps esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini anche tramite gli Istituti di patronato. (13/11/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07