Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 18 ottobre 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI E SINDACATI ITALIANI NEL MONDO -I PENSIONATI ITALIANI IN UK - INCONTRANO SINDACATO SPI CGIL E PATRONATO INCA A LONDRA E MANCHESTER CON T.SCACCHETTI E S.LANDINI (SEGR.GEN. e NAZ. SPI CGIL) E M.PAGLIARO (PRES. INCA CGIL) E A.M.BILATO (INCA

ITALIANNETWORK/Italialavorotv ne ha parlato con la Presidente del Patronato INCA nel Regno Unito ed esponente del Collegio di Presidenza dell'INCA Nazionale, Anna Maria Bilato, alla vigilia dell'iniziativa a Londra
"Un incontro rivolto alla popolazione dei pensionati ed alle pensionate residenti nel Regno Unito che ha l' obiettivo di raccontare l'attività che il sindacato pensionati svolge in Italia e soprattutto le sue battaglie  sulle pensioni, sugli aspetti legati alla capacità di mantenere un livello di tassazione sostenibile ma anche per la perequazione dei trattamenti pensionistici adeguati al costo della vita. Contemporaneamente, è anche un'occasione di rappresentare l'attività, i servizi  e le iniziative del Patronato INCA in generale, in particolare nel Regno Unito e nello specifico indirizzate al mondo dei pensionati e dei pensionandi all'estero" (VEDI: https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=79346 )

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONATI ITALIANI IN UK - SEGR.GEN.SPI CGIL SCACCHETTI: "INTENDIAMO ESSERE RIFERIMENTO STABILE PER ANZIANI ALL'ESTERO." COSTRUIREMO INSIEME NUOVI MODELLI INNOVATIVI DI PARTECIPAZIONE"

La nuova Segretaria intende recuperare il rapporto con gli anziani e pensionati italiani all'estero.  "Quando si arriva allo Spi – ha dichiarato Scacchetti  - si scopre un mondo fatto di militanza, passione e di tantissime attività e azioni" Quella passione che ha contrassegnato i volontari che in questi anni hanno mantenuto desta anche all'estero l'attenzione verso il mondo sindacale dei pensionati italiani. Una categoria che in Italia ha una propria distinta rappresentanza che rappresenta una "voce" sempre piu' importante nella società italiana, a differenza della maggioranza delle altre nazioni,"
Una rappresentanza che ha avuto notevole influenza nella nascita di alcuni sindacati dei pensionati all'estero. Tanto per fare qualche esempio: alla radice del sindacati brasiliani troviamo i sindacalisti italo/brasiliani. Non solo:  a guidare la rappresentanza dei sindacati dei pensionati in Europa - 9 milioni di lavoratori in pensione iscritti alla FERPA, la Federazione Europea dei Sindacati degli anziani e pensionati -  c'e' ancora una volta un Segretario Generale italiano." (VEDI: https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=79350)

PRES. PATRONATO INCA PAGLIARO: SEDE CGIL A BRUXELLES ELEMENTO IMPORTANTE NELLA RELAZIONE CON EUROPARLAMENTO E CES. RIFLESSIONE SU SISTEMA PENSIONISTICO ITALIANO"
Io credo che oggi la voce del sindacato - ha proseguito il Presidente Pagliaro - pur sapendo che l'intermediazione è sicuramente un intervento complicato in questa particolare fase storica - sia un elemento importante. Il fatto che la CGIL nel suo complesso ed anche attraverso le categorie intenda aprirsi, confrontarsi, contaminarsi, lo ritengo un elemento importante e penso che , quanto ne deriverà sarà un portato che avrà un valore aggiunto, non solo nelle relazioni politiche, in generale della nostra organizzazione ma anche con le altre organizzazioni sindacali europee per provare a costruire quell'Europa sociale delle cui  scelte politiche c'è tanto bisogno."  (https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=79351)

INCONTRO A MANCHESTER SPI CGIL E INCA UK INCONTRANO PENSIONATI. LANDINI(SPI) "STRATEGIA COMUNE DIRITTI ANZIANI: RISPETTO PATTO CON LO STATO PENSIONE DIGNTOSA"
Quella di Manchester è una scelta che abbiamo compiuto per incontrare i nostri connazionali residenti in una città importante che ha delle tradizioni operaie significative." afferma Landini ad Italiannetwork /italialavorotv -  Si tratta di un'iniziativa che  come SPI stiamo facendo in molte capitali d' Europa per fare un ragionamento comune con i connazionali sulla loro condizione di pensionati italiani all'estero, sullo stato sociale del Paese in cui vivono, sulle condizioni che incidono negativamente sulla vita delle persone anziane.
Al primo posto,  ovviamente, ci sono  le pensioni, che in ogni Paese devono confrontarsi con il problema della denatalità, con Paesi che invecchiano e perdono milioni di abitanti - mi riferisco in particolare all'Italia  - e quindi si rischia di mettere in crisi il sistema a ripartizione su cui si fonda il sistema pensionistico. Un sistema a ripartizione ma anche solidale. E'  quanto succede in Italia ma anche tendenzialmente nel resto d'Europa" fa presente il Segretario nazionale dello SPI CGIL.
Rinnoveremo il legame con i nostri connazionali emigrati. Non dimentichiamo, a differenza del Governo italian, che siamo stati tra i primi immigrati in molti Paesi.  Ed è alla luce di questa evidenza che siamo impegnati anche per i diritti attivi dei migranti in Italia: perchè non siano considerati lavoratori di serie B, perchè non siano sfruttati, così come abbiamo fatto quando gli immigrati in altri Paesi eravamo noi e dovevamo  sopportare anche delle differenziazioni di trattamento o situazioni di razzismo.(VEDI: https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=79345) (23/09/2024-M.F./ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2024-09-23 00:09)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07