Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 29 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - CONTRATTISTI MAECI - INTERROGAZIONE ON.LI PD ESTERO PORTA... SU ADEGUAMENTO STATUS GIURIDICO - CONTRATTUALE CONTRATTISTI LOCALI NEI CONSOLATI ITALIANI

(2024-04-11)

  “Oggi, al Question Time, in Commissione esteri, assieme ai Colleghi del PD eletti all’estero, ho presentato una interrogazione a risposta immediata nella quale ho chiesto al Governo di affrontare il problema dello status giuridico-contrattuale degli impiegati assunti localmente nelle sedi estere del MAECI a partire dal caso di quelli che lavorano presso la rete diplomatico-consolare italiana in Thailandia. Infatti, in tale caso si prevede che questi non siano assicurati per vecchiaia, invalidità e superstiti, in quanto tale copertura assicurativa non è prevista dalla normativa locale."informa  l'on. Porta con una nota odierna, precisando:

"In tale contesto ho colto l’occasione per chiedere una revisione della disciplina dei dipendenti a contratto, di una vera e propria riforma che permetta a questa categoria di lavoratori, che ormai è diventata prevalente nelle nostre strutture diplomatico-consolari, stipendi e diritti previdenziali ed assicurativi adeguati e pari ai diritti degli altri lavoratori attualmente in servizio nel nostro Paese."

In particolare, prosegue Porta "nell’interrogazione abbiamo chiesto al Governo se “ritenga di intervenire sulla disciplina in materia di dipendenti del MAECI impiegati a contratto sulla base delle disposizioni vigenti a livello locale attraverso una riforma strutturale improntata alla salvaguardia dei diritti inderogabili dei lavoratori.”

A sua volta, il Sottosegretario del Maeci, on. Silli, si legge nella nota " ha ricordato la normativa in materia ed ha evidenziato l’impegno del MAECI per risolvere il problema legato ai 4 dipendenti non italiani presenti in Thailandia. Inoltre, ha ricordato che tutto il personale a contratto presso le sedi estere è oggetto della massima attenzione da parte dell'Amministrazione."

"Da parte mia - conclude Porta - ho preso atto dello stato della situazione con interventi a macchia di leopardo che conferma la necessità di ragionare, anche con il coinvolgimento delle forze sociali, su meccanismi permanenti ed omogenei che adeguino i salari e gli status previdenziali dei dipendenti a contratto sia di cittadinanza italiana che stranieri” in riferimento ai contrattisti in Thailandia. (11/04/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07