Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 29 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - MORTI BIANCHE - ON. FASSINO (PD): "RESTITUIRE DIGNITA' AL LAVORO"

(2024-04-13)

  "Ancora una tragedia sul lavoro. A Suviana, in una stazione di pompaggio dell'Enel letteralmente esplosa, lasciando sul campo i corpi senza vita di sette tecnici e operai. Saranno le indagini e gli accertamenti - che devono essere rapidi e scrupolosi - a rivelare le cause di questa ennesima tragedia. Ma di fronte a quelle vittime abbiamo il dovere di non farci scudo della sola fatalità." Lo afferma l'on. Piero Fassino nell'ultimo editoriale della sua newsletter quindicinale in merito alla drammatica sequenza di morti bianche.

"Più di 1000 lavoratrici e lavoratori ogni anno muoiono in Italia sul posto di lavoro." FA PRESENTE FASSINO  I morti di Suviana, come i morti della Thyssen, di Brandizzo, di Firenze e di troppi incidenti luttuosi impongono un colpo di reni, un sussulto di iniziativa a tutela di chi lavora. Servono controlli più efficaci sul rispetto delle norme e sui dispositivi di sicurezza.

"Servono norme trasparenti su appalti e subappalti. Serve una costante attività di formazione che consenta a ogni lavoratore di esercitare il proprio lavoro in modo sicuro.  Tutto questo è necessario, ma soprattutto è indispensabile restituire valore al lavoro" afferma Piero Fassino, sottolineando:

"Il lavoro è non solo il mezzo con cui ogni persona procura di che vivere per sé e per la propria famiglia. Nel lavoro si esprima la creatività, l'intelligenza, il saper fare di ciascuno di noi. Il lavoro forgia l'identità di una persona. E proprio per questo il lavoro deve essere riconosciuto nella sua dignità. E un lavoro è degno quando non mette a rischio la vita. Un lavoro è degno quando è professionalmente riconosciuto. Un lavoro è degno quando è adeguatamente retribuito e contrattualmente tutelato.
Sappiamo tutti che per molti lavori non è così e negli anni si sono allargate le condizioni di precarietà, di insicurezza, di sottoretribuzione.
Serve un radicale cambio di passo. E serve oggi.(13/04/2024-ITL/ITNET)
 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07